Roma 2024

Roma 2024, salpa sull’Amerigo Vespucci

Logo Roma 2024

Dopo una protratta sosta per significative lavorazioni di ammodernamento, la nave scuola Amerigo Vespucci, il 27 aprile partirà dal porto di La Spezia e tornerà ad attraversare i mari intraprendendo una campagna navale, proprio in occasione del suo 85° anniversario. 

La nave scuola Amerigo Vespucci fu varata il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia ed è attualmente in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di  Livorno. Lunga 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4000 tonnellate è universalmente conosciuta come la “Nave più bella del Mondo”.

La nave promuoverà la candidatura di Roma ad ospitare l’Olimpiade del 2024, così come accaduto nel 1960 quando l’Amerigo Vespucci trasportò la fiaccola olimpica a bordo attraccando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui la città capitolina ospitò i Giochi.

Il Comitato Roma 2024 difatti condividerà la rotta del veliero facendo fermata in alcuni dei principali porti italiani tra cui citiamo Cagliari, Bari, Genova e Napoli, quattro delle dodici città olimpiche presenti nel progetto di candidatura per l’edizione dei Giochi 2024. Sarà questa l’opportunità per salutare la popolazione e permettere al pubblico di visitare l’Amerigo Vespucci, prendendo parte a mostre itineranti e partecipando a eventi culturali e di solidarietà organizzati a bordo. La rotta tracciata dalla Marina Militare comprende anche le città di: Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnik (Croazia), Messina, Trapani, Genova, Napoli e Livorno.

SportFace