Tennis

Roland Garros 2024, Swiatek schiacciasassi: domina anche Vondrousova ed è in semifinale

Iga Swiatek
Iga Swiatek - Foto Pawel Andrachiewicz / PressFocus /IPA

Iga Swiatek non si ferma più. La numero uno del mondo domina anche Marketa Vondrousova, campionessa di Wimbledon 2023, e vola in semifinale al Roland Garros 2024. Sessantadue minuti di partita a senso unico per la ventitreenne polacca che chiude l’incontro con lo score finale di 6-0 6-2 e si qualifica per la sesta semifinale slam della sua carriera, la quarta negli ultimi cinque anni qui a Parigi dove sembra essere praticamente imbattibile. Giovedì affronterà Coco Gauff: riuscirà la statunitense a darle del filo da torcere?

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – L’inizio di partita è praticamente a senso unico con la numero uno del mondo che si porta sul 3-0 in addirittura otto minuti di gioco. Il quarto game è sicuramente quello più combattuto dove Vondrousova alza il suo livello di gioco, comincia a far funzionare qualche colpo, ma Swiatek non è da meno: la polacca alza il livello, annulla le palla dell’1-3 e conquista anche questo game. Sul 4-0 la ceca si lascia andare ad un momento di scoramento, commette qualche errore gratuito di troppo e cede di schianto il primo set: 6-0, il terzo di fila per la polacca, il venticinquesimo a livello slam. Una macchina.

SECONDO SET – Vondrousova nell’ottavo game riesce a smuovere il punteggio ed evita il doppio 6-0 che Swiatek ha rifilato a Potapova solo due giorni fa. Qui forse Swiatek vive il momento più difficile della sua partita: sull’1-1 va sotto 0-30 al servizio, ma reagisce da campionessa, annulla una palla break con una volée perfetta, e sale sul 2-1. Di fatto è l’ultimo e unico ostacolo prima della vittoria: Iga sale sul 4-1, cede un altro game, ma va a vincere senza nessun patema d’animo con il punteggio finale di 6-0 6-2. La corsa al quarto Roland Garros continua. Da dominatrice assoluta.

SportFace