Jasmine Paolini per la prima volta in carriera è nei quarti di finale di una prova del Grand Slam. Ci riesce a Parigi, sulla terra rossa del Roland Garros, dove ha sconfitto con il punteggio di 4-6 6-0 6-1 la russa Elina Avanesyan. Un inizio difficile per la numero 15 al mondo, molto probabilmente causato dall’alta posta in palio, ma con il passare dei minuti l’azzurra è riuscita a trovare l’equilibrio giusto in campo che le ha permesso di svoltare il match e sostanzialmente dominare la sua avversaria verso un altro traguardo straordinario di una stagione fin qui memorabile. Jasmine, che sale virtualmente al n°13 del ranking WTA e diventa n°7 della Race, dovrà ora vedersela contro la quarta testa di serie del tabellone Elena Rybakina.
LA CRONACA DI PAOLINI-AVANESYAN
Avvio stentato e visibilmente contratto da parte dell’azzurra, molto fallosa nella prima fase di match. Avanesyan gestisce al meglio, a volte limitandosi ad attendere l’errore di Jasmine, ma anche in grado di attaccare sulla seconda di servizio dell’avversaria appena ne ha occasione. La russa sale sul 4-0 e ha anche la palla del 5-0, ma qui arriva la prima reazione di Paolini, che riesce a vincere un paio di games e rientrare nel set sul 2-4. Avanesyan trova un altro break e sul 5-2 va a servire per il set, salvo però non concretizzare un vantaggio di 40-15 e permettere all’allieva di Renzo Furlan di rientrare fino al 5-4. Chiamata a servire di nuovo per aggiudicarsi il parziale, questa volta la 21enne dell’Est non trema e chiude a 15 sull’ennesimo gratuito della nostra giocatrice per il 6-4.
La n°15 al mondo è però sulla strada giusta, la pallina inizia a uscire meglio dalle corde della sua racchetta e l’inerzia passa dalla sua all’inizio della frazione successiva. Fondamentale il secondo game, in cui dopo un game interminabile riesce finalmente a strappare la battuta alla russa alla settima chance utile. Da questo momento Paolini cambia marcia, infligge un pesante 6-0 alla russa in 30′ e porta il match al terzo.
Dopo qualche minuto di pausa, la tennista toscana perde un attimo il focus e nel game d’apertura del parziale decisivo commette un doppio fallo e un altro paio di errori gratuiti che lo costano il break. Fortunatamente il blackout è breve e la reazione è di quelle importanti: Jasmine ritrova la calma e un punto alla volta si invola verso un altro set dominato, questa volta con lo score di 6-1.