Debutto Slam vincente per Luciano Darderi, che bagna con una vittoria il suo Roland Garros 2024. Il classe ’02 nativo argentino ma che rappresenta sin dagli anni dei tornei juniores i colori dell’Italia, ha giocato e vinto la sua prima partita in un torneo major, imponendosi con il punteggio di 6-3 7-6(6) 6-1 sul giapponese Rinky Hijikata. Ora il tabellone concede all’azzurro di sognare: contro Griekspoor o McDonald, sul rosso, parte con i favori del pronostico.
LA PARTITA – Parte forte l’azzurro, che conquista i primi tre games del match, salvo però subire la reazione dell’avversario che impatta sul 3-3 dopo aver realizzato il controbreak. Il settimo game è fondamentale: Luciano riesce in un momento poco brillante a mantenere il suo turno di servizio ai vantaggi e nel gioco sucessivo ha di nuovo tre occasioni consecutive per allungare, sfruttando la terza grazie a un errore del nipponico. L’azzurro va al servizio per chiudere il set e ci riesce senza patemi per il 6-3.
Molto importante è il game d’apertura della seconda frazione, in cui Darderi non si gioca granchè bene le due chances di portarsi subito avant di un break. Da questo momento Hijikata acquisisce maggiore fiducia e non concede più nulla all’azzurro, che sul 3-4 è lui costretto a recuperare una pericolosa situazione di 15-40. Alla fine l’epilogo più giusto di un set equilibrato è il tie-break, che vede il giapponese non concretizzare un set point con il servizio a disposizione prima di cedere 7-6(6) e finire sotto due set a zero.
L’occasione sfumata si fa sentire nella mente di Hijikata, che parte male nel terzo parziale, ritrovandosi sotto 3-0 in un amen. Darderi allunga e sul 4-1 prova a chiudere definitivamente la contesa: ci riesce alla nona palla break che gli regala finalmente il 5-1 per poi ottenere il 6-1 nel suo ultimo game di servizio.