Terza giornata di Roland Garros e – nonostante la tanta pioggia – caduta – anche il tabellone femminile si è allineato al secondo turno con le favorite che vanno avanti senza troppi problemi. Aryna Sabalenka sullo Chatrier ha fatto un sol boccone di Erika Andreeva, alla quale ha lasciato soltanto tre games. Ci pensa la più quotata delle due sorelle, Mirra, a portare un successo alla famiglia, superando la statunitense Bektas per 6-2 6-3. In mattinata aveva esordito l’altra chiara favorita per raggiungere la semifinale della parte bassa, ovvero Elena Rybakina: la kazaka ha come al solito rischiato di compromettersi un po’ la vita nel finale, ma alla fine ha chiuso 6-2 6-3 contro la belga Minnen.
Sullo Chatrier è andata in scena anche l’ultima di Alizé Cornet sul circuito WTA. La francese ha opposto poca resistenza contro Zheng Qinwen, arrendendosi per 6-2 6-1, ma emozionante il tributo che le è stato confenzionato al termine del match. Vince anche Daria Kasatkina, anche lei in due set contro Magdalena Frech. Tutto estremamente facile anche per Viktoria Azarenka (6-1 6-0 a Podoroska) ed Emma Navarro (6-2 6-0 a Sonmez), così come vince in due parziali una delle giocatrici più in forma dell’ultimo periodo, Madison Keys, contro la messicana Zarazua.
Curiosità: soltanto quattro incontri quest’oggi si sono conclusi al terzo set, ma tre di questi sono finiti al tie-break decisivo: Blinkova ha battuto Cirstea, Korpatsch ha sconfitto Krueger e infine Peyton Stearns, reduce dal successo a Rabat, ha avuto la meglio sulla qualificata croata Ciric Bagaric. Rovina l’en plein Paula Badosa, che in rimonta ha sconfitto Katie Boulter 4-6 7-5 6-4.