Il regolamento del sorteggio preolimpico di Parigi 2024, con tutte le informazioni sulle regole della cerimonia che si terrà lunedì 27 novembre a Mies, in Svizzera. Una cerimonia che è molto importante, perché andrà a disegnare il percorso che 24 squadre, tra cui l’Italia, dovranno affrontare per provare ad aggiudicarsi uno dei quattro pass in palio. In particolare, il torneo preolimpico si terrà dal 2 al 7 luglio 2024. Un appuntamento a cui la Nazionale guidata da coach Pozzecco proverà a non mancare, nell’Olimpiade che rappresenta il ventesimo anniversario dell’argento di Atene 2004. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere.
COME SEGUIRE IL SORTEGGIO IN TV
Regolamento sorteggio preolimpico Parigi 2024: le fasce
La FIBA ha reso note la composizione delle sei fasce in vista del sorteggio; l’Italia, secondo il ranking, rientra nella seconda fascia. Eccole nel dettaglio:
FASCIA 1: Spagna, Lettonia, Lituania, Slovenia
FASCIA 2: Brasile, Italia, Grecia, Polonia
FASCIA 3: Portorico, Montenegro, Repubblica Dominicana, Finlandia
FASCIA 4: Nuova Zelanda, Georgia, Messico, Libano
FASCIA 5: Croazia, Costa d’Avorio, Angola, Filippine
FASCIA 6: Egitto, Bahamas, Camerun, Bahrein
Si verranno a creare, quindi, quattro tornei da sei squadre ciascuno; le sedi dei vari tornei verranno definite domani. Ogni torneo vedrà due mini gironi da tre squadre ciascuno, e le prime due classificate di ogni mini girone si affronteranno in semifinale e finale; le squadre che vinceranno i quattro tornei, si qualificheranno per Parigi 2024.
Regolamento sorteggio preolimpico Parigi 2024: gli accoppiamenti
Le squadre delle fasce 1, 4 e 5 andranno a formare i gruppi A, mentre quelle delle fasce 2, 3 e 6 andranno nei gruppi B. Per preservare un equilibrio dal punto di vista geografico dei vari tornei, ci sono alcuni criteri da rispettare nel sorteggio. Tali criteri sono i seguenti:
– massimo due squadre europee per ogni mini girone e massimo tre squadre europee per torneo;
– massimo una squadra americana per mini girone;
– massimo una squadra asiatica e oceanica per ogni torneo;
– massimo una squadra africana per ogni torneo.