[the_ad id=”445341″]
Hanno preso il via le qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2023 e, in campo maschile, arrivano buone notizie per i colori azzurri. Franco Agamenone è infatti approdato al turno decisivo grazie al successo in rimonta ai danni del finlandese Otto Virtanen con il punteggio di 4-6 6-1 6-2 e dopo due ore di gioco. Vittoria importante per il numero 170 del mondo, che rispetta il pronostico della vigilia e dà seguito al buon periodo di forma che sta vivendo anche a livello Atp. Al prossimo turno, Agamenone se la vedrà contro il francese Alexandre Muller: in palio un posto nel tabellone principale.
PROGRAMMA E COPERTURA TV
CALENDARIO ATP 2023
MONTEPREMI INTERNAZIONALI 2023
Non ci sarà purtroppo il derby azzurro dato che Gian Marco Ferrari, in tabellone grazie a una wild card, si è arreso in rimonta proprio a Muller. 2-6 7-6(4) 6-4 il punteggio del match, durato 2h05′, in cui l’azzurro è partito molto bene ma purtroppo ha fallito il colpo del ko. Le cosiddette sliding doors hanno avuto luogo nel secondo set, quando Ferrari ha recuperato il break di svantaggio e, sul 4-3, ha avuto due chance per andare a servire per il match. Non è però riuscito a sfruttarle e, pur continuando a lottare, ha finito per perdere il match contro un avversario più esperto.
È uscito di scena anche Julian Ocleppo, che può comunque esser fiero per l’ottima partita giocata contro l’ostico Yannick Hanfmann, giocatore tra i più in forma del momento e in grado anche, recentemente, di battere grandi nomi del tennis quali Musetti. 6-4 7-6 il risultato in favore del numero 101 del mondo, che ha condotto in maniera piuttosto tranquilla un primo set che l’ha visto in vantaggio sin dalle fasi iniziali, ma ha invece faticato e non poco per portare a casa anche la seconda frazione. Hanfmann, infatti, si è trovato in svantaggio 1-3 e, non sfruttata la possibilità di servire per chiudere sul 5-4, è stato costretto a riparare al tiebreak.
Due sconfitte arrivano anche nel primo pomeriggio, sotto il cielo plumbeo della capitale. Perdono, infatti, Andrea Vavassori e Matteo Gigante, che si sono rispettivamente arresi al cospetto di Pedro Martinez e di Thanasi Kokkinakis. Il primo ha ceduto con il punteggio di 6-2 5-7 6-2, non riuscendo a portare a frutto la grande rimonta messa a segno nella seconda frazione. Il secondo, invece, ha ceduto in due set: 7-5 6-3 in favore dell’australiano, che ha così staccato un pass per il turno decisivo.
Vince Andrea Pellegrino nel derby contro Raul Brancaccio, match che si è rivelato – come da pronostico – appassionante ed equlibrato. Nonostante un secondo set dominato dal nativo di Torre del Greco, il pugliese ha ottenuto il successo grazie allo score di 6-3 0-6 6-3, alzando il livello nei game finali dell’incontro e ottenendo il break che gli è valso l’accesso al turno decisivo del tabellone cadetto. Dura pochissimo, invece, il match di Flavio Cobolli, con Nikoloz Basilashvili che si è ritirato quando il punteggio recitava 5-2 in favore del tennista romano.
Successo straordinario per Francesco Maestrelli, ottenuto contro un avversario in forma smagliante quale Zhizhen Zhang e grazie al tiratissimo punteggio di 7-5 2-6 7-5: sempre in rincorsa il nostro portacolori, che non si è arreso neanche quando si è trovato a rispondere per restare nel match. Alla fine è arrivato un successo preziosissimo, che gli permette di poter ancora sognare un posto nel tabellone principale. Per chiudere una giornata assolutamente positiva per i colori azzurri in chiave maschile, è giunto anche il trionfo di Stefano Napolitano: 6-4 6-3 allo statunitense Aleksandar Kovacevic, anche per lui il main draw è ad un passo. In serata sconfitta anche per Mattia Bellucci che lotta per un set, ma poi cede il passo al cileno Tomas Barrios Vera (testa di serie numero venti) con lo score finale di 7-6(4) 6-0.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]