Termina 2-3 il match d’andata, tra Giana Erminio e Trento, valevole per i playout del campionato di Serie C 2021/2022. Un risultato prezioso per il Trento allo stadio Comunale “Città di Gorgonzola”, che permette agli ospiti di avere un importante vantaggio in vista del ritorno.
Nella prima frazione di gioco è Perico della Giana Erminio a sbloccare il match al 16′, con un colpo di testa sugli sviluppi di corner che batte Marchegiani. Gli ospiti poi provano a rispondere in tutti i modi alla rete dei padroni di casa, ma la Giana Erminio grazie al proprio portiere e con un po’ di fortuna riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa al 61′ Izzillo riporta il match in parità e dopo neanche 5 minuti Trainotti completa la rimonta, portando con un colpo di testa su calcio d’angolo il Trento in vantaggio. Il bottino poi viene aumentato da Pasquato, che all’85‘ firma la rete dell’1-3. La Giana Erminio però non si arrende e al 91′ segna il gol del 2-3 con Palazzolo.
La cronaca
In avvio di partita c’è molto equilibrio, con entrambe le compagini che provano ad imporre il proprio gioco senza però riuscire a creare grossi pericoli. La prima grande chance arriva solo al 15‘, ma si rivela decisiva. I padroni di casa infatti si portano in vantaggio grazie al gol di Perico, abile nel colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Trento però non ci sta e si rende subito pericoloso con due grandi occasioni in successione. Al 17′ Belcastro conclude con un bel diagonale al volo dal lato destro dell’area di rigore, palla di poco a lato. Tre minuti dopo invece è Osuji a tirare dal limite dell’area, la conclusione però è centrale e Zanellati respinge. La più grande chance per gli ospiti però capita sui piedi di Pasquato al 25′, con quest’ultimo che scaglia un tiro violento di sinistro, colpisce entrambi i pali della porta di Zanellati, ma la sfera non entra. Dal 30′ in avanti la Giana Erminio poi contiene meglio il Trento, riuscendo a chiudere dunque la prima frazione di gioco in vantaggio di una rete.
Il secondo tempo inizia con un buon ritmo in campo, grazie alla voglia delle due squadre nel voler far male al proprio avversario. Al 48′ è Oddi del Trento a regalare la prima emozione della ripresa, con un tiro cross insidioso che Zanellati respinge in angolo. Al 61′ poi Izzillo, entrato da pochi minuti, porta la partita in parità. Il calciatore del Trento segna con un bel tiro rasoterra all’angolino dal limite dell’area, imprendibile per Zanellati. Passano appena 5 minuti e il capitano degli ospiti Trainotti colpisce di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, portando in vantaggio i suoi al 66′. Al 73′ Pasquato ha la grande occasione per triplicare il vantaggio della sua squadra, ma la spreca con un tiro alto sopra la traversa da posizione favorevole in area di rigore. Il calciatore del Trento però si fa perdonare qualche minuto più tardi, quando all’85′ in contropiede firma la rete dell’1-3. La Giana Erminio però si regala una speranza finale e segna al 91′ con Palazzolo la rete del definitivo 2-3.