[the_ad id=”10725″]
Il tempo delle chiacchiere è finito. Stasera a partire dalle 22:35 inizieranno ufficialmente i Playoff NFL con le prime due partite della Wild Card : iniziano Raiders e Texans per la AFC e chiudono Seattle e Detroit per la NFC. Domani alle 19 Miami e Pittsburgh ed a seguire New York Giants vs Green Bay Packers.
OAKLAND RAIDERS vs HOUSTON TEXANS (sabato 7 gennaio ore 22:35)
Entrambe queste squadre soffrono la mancanza di un QB. Se per i Texans si tratta di un investimento sbagliato (l’acquisizione di Brock Osweiler non ha prodotto i risultati sperati, nonostante i Playoff) per i Raiders è pura sfortuna. Derek Carr è in infermeria per una tibia rotta e il sostituto Matt McGloin è anch’egli out. Tocca quindi a Connor Cook ,rookie alla sua prima partita da titolare ,guidare la squadra in questi playoffs. Oakland manca all’appuntamento con la post season dal 2002 e si deve affidare ai giochi di un giovane QB mai entrato in campo dal primo minuto. Bisogna aspettarsi che la difesa di Houston, una compagine davvero temibile, porti tutta la pressione che può contro questo inesperto neo-titolare, sperando che le giocate del DE Jadaveon Clowney si manifestino in modo ancor più dominante di quanto già sono state durante la stagione. In attacco Houston punterà a sfruttare il running game piuttosto che il già citato “brocco dell’anno” Brock Osweiler, un QB schierato quasi forzatamente dopo che il suo rimpiazzo Tom Savage (che lo aveva sostituito a causa delle sue prestazioni scarse) è stato costretto in infermeria da una commozione cerebrale.
Pronostico
Entrambe le squadre sono ferite ed entrambe lo sono a posizioni fondamentali per uno sport come il football. La scelta della vincente non è facile ma tenendo conto che Connor Cook non ha mai giocato una partita da titolare e sarà questo il suo debutto dal primo minuto, ci si può aspettare parecchi errori contro una difesa cosi forte come quella di Houston. Se Osweiler si comporterà in modo da limitare i danni, l’ago della bilancia dovrebbe spostarsi verso i Texans.
SEATTLE SEAHAWKS vs DETROIT LIONS (domenica 8 gennaio ore 2:15)
Seattle arriva ai Playoff con il vantaggio di giocare in casa ma con una serie di prestazioni davvero deludenti. A rigor di logica, i Seahawks hanno la squadra migliore sia in attacco che, soprattutto, in difesa. E’ vero che però i Lions sono una squadra che non molla mai, tant’è che tutte le loro vittorie meno una sono arrivate da rimonte nell’ultimo quarto di gioco. La mancanza di un RB titolare danneggia molto le chance dei Lions che devono affidarsi ad un Zach Zenner che è un rimpiazzo mediocre del già discutibile Theo Riddick. Seattle deve guardarsi più dall’intelligenza di gioco di Matt Stafford che, vista l’assenza di Earl Thomas a tirare le fila della difesa, potrà sfruttare questa mancanza al centro della secondaria dei Seahawks. Russel Wilson affronterà una difesa certamente non paragonabile a quella della sua squadra ed a meno di errori madornali dovrebbe essere in grado di distribuire il pallone con una certa tranquillità.
Pronostico
Durante la stagione Detroit non è mai riuscita a vincere contro squadre che sono arrivate ai Playoff e non penso che la cosa possa cambiare stanotte. Seattle non perde una Wild Card in casa dal 2004 e davanti ai propri fan questa squadra è quasi imbattibile. Sarà dura per Stafford e compagni rimanere aggrappati alla offense degli avversari per rimontare ancora una volta, specialmente contro una delle difese migliori di questa post season.