Il pentathlon moderno sbarca a Roma. Da mercoledì 30 marzo a domenica 3 aprile la capitale ospiterà la terza prova della Coppa del mondo, tappa importante per assegnare punti per il ranking di qualificazione olimpica. Già due azzurri hanno strappato il biglietto per Rio 2016: Riccardo De Luca e Alice Sotero.
L’Italia arriva alla prova di Roma con diverse carte da medaglia. Nelle prime due tappe di Coppa del mondo disputate in Egitto e poi a Rio de Janeiro, prova generale dei Giochi Olimpici di agosto, la nazionale azzurra ha conquistato infatti due ori, uno individuale con Claudia Cesarini, l’altro nella staffetta mista con Lavinia Bonessio e Auro Franceschini. Per tutti questi atleti è fondamentale fare bene anche a Roma per scalare il ranking olimpico, che assegnerà otto carte per la gara maschile e otto per la gara femminile.
Alla terza tappa di Coppa del mondo nella capitale parteciperanno 183 atleti in rappresentanza di 33 nazioni, tra i quali 26 azzurri tra la prova individuale e la staffetta mista, compresi Riccardo De Luca e Alice Sotero già sicuri, come detto, del posto per l’Olimpiade di Rio de Janeiro. L’evento italiano inizierà mercoledì 30 marzo con la gara di qualificazione femminile nella quale le pentatlete, suddivise in tre gruppi, gareggeranno per conquistare i 36 posti della finale in programma venerdì 1 aprile. Giovedì 31 marzo sarà invece il turno delle qualificazioni maschili, con i pentatleti a caccia dei 36 posti per la finale di sabato 2 aprile. Domenica 3, infine, è in programma la finale a staffetta mista (un uomo e una donna per ciascuna nazione).