[the_ad id=”445341″]
Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Setterosa alle SuperFinal di World League in corso di svolgimento a Tenerife. In Spagna le azzurre, inserite nel girone A, del commissario tecnico Carlo Silipo sconfiggono il Canada per 16-9 (3-2, 4-3,6-1, 3-3). Le azzurre, trascinate da un attacco che trasforma tutte le chance in superiorità numerica (6 su 6), conducono 7-5 a metà gara e poi producono lo strappo decisivo nel terzo tempo con i gol in sequenza di Avegno, Marletta, Bianconi, Giustini e Bettini che valgono il determinante 13-8 a otto minuti dalla fine del match. Domani (alle 11.20 italiane) Setterosa di nuovo in acqua per il match decisivo per il passaggio in semifinale, contro l’Olanda battuta 9-6 dagli Stati Uniti, che mettono nel mirino l’ottavo titolo consecutivo, nell’altro match del raggruppamento. L’ultimo precedente, tra le due squadre, è un fresco e dolce ricordo per le azzurre: la finale per il bronzo europeo a Spalato dello scorso 9 settembre e vinta 16-13 dal Setterosa.
“A parte un inizio un po’ titubante, poi le ragazze si sono sciolte e hanno disputato un gran bel match, con giocate anche pregevoli in attacco – ha dichiarato il ct Silipo – Questo è un gruppo che ha bisogno di disputare partite di questo livello per entrare in condizione. Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo svolto oggi. Adesso arriva l’Olanda, dobbiamo resettare e pensare alla partita decisiva di giovedì per il passaggio in semifinale: ci teniamo a far bene”.
“Abbiamo ripreso alla grande direi, dopo lo strepitoso europeo di Spalato – ha sottolineato Chiara Tabani – Il Setterosa è tornato ad essere una grande squadra e tutte le nostre avversarie ci devono temere. Non dobbiamo staccare la spina adesso, perché domani abbiamo una partita da dentro o fuori contro un avversario che conosciamo molto bene”.
il TABELLINO
Canada: Gaudreault , Mimides 1, Crevier , Wright 2, Carroll , Mcdowell , Bakoc 1 (rig.), Lekness, Mckelvey 2, Christmas 1, Paul , La Roche 2, Vulpisi . All. Paradelo
Italia: Condorelli , Tabani 1, Cocchiere 1, Avegno 2, Giustini 2, Bettini 1, Picozzi 2, Bianconi 2, Palmieri , Marletta 3 (1 rig.), Cergol 1, Viacava 1, Banchelli . All. Silipo
Arbitri: Debreceni (Hun), Bourges (Fra)
Note: parziali 2-3, 3-4, 1-6, 3-3. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Canada 2/6 + un rigore e Italia 6/6 + 2 rigori. Gaudreault (C) para un rigore a Bianconi a 4’01 del primo tempo. In porta Gaudreault (C) e Banchelli (I). Vulpisi (C) subentra a Gaudreault a inizio quarto tempo. Condorelli (I) subentra a Banchelli a 4’10 del quarto tempo. In tribuna Di Claudio e Galardi.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]