Il Settebello vola in finale nella World League 2022 di pallanuoto in corso di svolgimento a Strasburgo (Francia). Gli Azzurri hanno battuto per 9-8 la Spagna nella prima semifinale vendicando di fatto la recente sconfitta subita ai Campionati Mondiali a Budapest in finale. Adesso la formazione di Campagna attenderà una tra la Francia o gli Stati Uniti in vista dell’ultimo atto di domani.
Bravissima la squadra italiana, che ha condotto le operazioni sin dalle prime battute. Il risultato poteva anche essere più rotondo. All’inizio dell’ultimo periodo, infatti, il Settebello si è ritrovato sopra per 8-5 prima di incappare nel rientro della forte squadra avversaria fino all’8-8. Decisivo il gol a pochissimo tempo dal termine di Alesiani, che ha punito l’estremo difensore iberico dopo una bella finta di corpo.
IL MATCH – L’Italia parte fortissimo nel primo quarto. Il tiro all’incrocio di Cannella ed il gol con annessa finta di Renzuto consegnano al Settebello il doppio vantaggio: 2-0. La Spagna è in difficoltà ma prova a reagire. Gli iberici vanno a segno con Sanauja e si aggrappano al punteggio quando mancano poco più di tre minuti al termine della frazione d’apertura: 2-1. La rimonta viene completata da Barroso, che con un bel tiro in diagonale riporta il match in perfetta parità: 2-2.
Nel secondo quarto gli spagnoli trovano il vantaggio grazie al tiro di Paul Garcia da posizione centrale. Gli Azzurri non demordono e con due gol in pochissimi secondi di un ottimo Presciutti rimettono la testa avanti sul 4-3. I nostri avversari colpiscono una traversa e prima dell’intervallo sono anche beffati dalla rete di Alesiani, chirurgico da posizione due. Buon per la formazione di Campagna, che arriva all’intervallo sopra 5-3.
Il terzo quarto si apre con la personale doppietta di Cannella, che conferma l’allungo italiano sul 6-3. La Spagna reagisce con Bustos, implacabile da posizione molto ravvicinata: 6-4. Gli iberici colpiscono un’altra traversa e per la terza volta sono puniti da uno straordinario Cannella, che approfitta alla grande di una netta sbavatura della retroguardia avversaria: 7-4. Proprio allo scadere del tempo arriva la rete del solito Sanahuja, che tiene a galla i suoi compagni quando ormai manca solamente l’ultimo quarto: 7-5.
Qui apre subito fortissimo il Settebello con la girata al volo di Renzuto (8-5). Gli spagnoli però rispondono subito con Paul Garcia, che prova a caricare i compagni mantenendoli sul doppio svantaggio quando mancano quasi cinque minuti al termine: 8-6. I nostri avversari si fanno minacciosi ed un’azione corale finalizzata da Valera gli restituisce il meno uno: 8-7. Tahull riporta tutto clamorosamente in parità ma una bella finta di corpo di Alesiani ed il successivo tiro a bersaglio ridanno un provvidenziale vantaggio agli italiani sul 9-8.