[the_ad id=”10725″]
Si è conclusa la settima giornata del campionato italiano di serie A1 di pallanuoto maschile con la vittoria della Pro Recco nella piscina Scandone di Napoli contro la squadra del Circolo Nautico Posillipo. I ragazzi di casa hanno tenuto botta contro i plurititolati biancocelesti fino all’intervallo lungo ma poi hanno dovuto cedere alla forza ed all’esperienza della squadra ospite che si mantiene al primo posto della classifica.
Questo sabato di pallanuoto si era aperto con la sfida tra Quinto e Napoli, partita in cui la squadra ospite napoletana ha guadagnato tre importanti punti per restare nelle parti alte della classifica grazie ad una partita incanalata sui binari giusti fin dai primi due tempi terminati con un vantaggio di quattro reti.
Nella gara delle 16:30 si è, invece, giocato uno scontro salvezza che ha visto Torino fare ritorno al Foro Italico (piscina in cui la squadra di Aversa ha conquistato la serie A1) per la seconda volta in una settimana ma questa volta, al contrario della sfida contro Roma, la squadra torinese porta a casa il bottino pieno grazie ad una rimonta ai danni della S.S. Lazio Nuoto completata in un quarto tempo che ha visto un’espulsione per brutalità ai danni della squadra di casa. Normale amministrazione per Brescia, contro la Roma Vis Nova, e Management che rispettano i pronostici e si mantengono in posizione play-off scudetto. Il miglior marcatore di giornata è stato Luongo, giocatore di Management, che con le sue sei realizzazioni ha contribuito alle ventinove reti complessive nella partita contro Ortigia.
Sono state invece più combattute le altre due partite in programma alle 18: Acquachiara-Bogliasco e Trieste-Savona, soprattutto quest’ultima che vede nel tabellino completa parità tra le due squadre in tutte le fasi del match. La sconfitta di Bogliasco contro Acquachiara, invece, è dovuta, in buona parte, al diverso rendimento delle due squadre nelle occasioni di superiorità numerica infatti la squadra ligure ha sfruttato solo sei delle diciotto situazioni a disposizione mentre la Carpisa Yamamay ha capitalizzato sei delle sette espulsioni ai danni degli avversari.
RISULTATI:
Quinto – Napoli: 6 – 11 (1-3, 0-2, 3-4, 2-2)
Lazio – Torino: 8 – 11 (4-0, 1-3, 2-3, 1-5)
Roma – Brescia: 6 – 14 (1-5, 1-1, 3-6, 1-2)
Trieste – Savona: 7 – 7 (2-2, 2-2, 1-1, 2-2)
Acquachiara – Bogliasco: 11 – 9 (5-4, 3-2, 2-0, 1-3)
Management – Ortigia: 18 – 11 (6-0, 4-2, 5-6, 3-3)
Posillipo – Pro Recco: 4 – 9 (2-2, 1-1, 0-2, 1-4)
CLASSIFICA:
- PRO RECCO 21
- AN BRESCIA 19
- CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI 18
- BPM PN SPORT MANAGEMENT 16
- RARI NANTES SAVONA 12
- PALLANUOTO TRIESTE 10
- CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIA 9
- CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA 9
- CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO* 7
- ROMA VIS NOVA 7
- REALE MUTUA TORINO 81 IREN 6
- BOGLIASCO BENE* 4
- GENOVA QUINTO B&B ASSICURAZIONI 1
- SS LAZIO NUOTO 0
(*una partita in meno)