L’Italia cede 9-12 contro la Serbia nella finale per il primo posto della Final Eight Europea della World League maschile 2022 di pallanuoto. Il Settebello, già certo della qualificazione alle Super Finals di luglio, si trova subito ad inseguire con la formazione serba che allunga e gestisce il vantaggio fino al termine (2-3, 2-3, 2-3, 3-3 i parziali). Gli azzurri di Campagna chiudono dunque la fase europea al secondo posto, mentre la Serbia festeggia l’oro sfruttando meglio le superiorità numeriche (8/14 contro le 8/19 dell’Italia). Di seguito, la cronaca del match.
CALENDARIO FINAL EIGHT: DATE, ORARI E DIRETTA TV
TABELLONE FINAL EIGHT: GLI ACCOPPIAMENTI
LA PARTITA
La Serbia sblocca il punteggio dopo 1’05” con la rete di Rasovic, ma l’Italia risponde pochi secondi dopo con Fondelli (1-1). Gogov trasforma un rigore e lancia la Serbia, che si porta sul +2 con il gol di Randelovic (1-3). Marziali ribatte in rete la palla e riporta sotto il Settebello, che difende bene negli ultimi tre minuti e chiude la prima frazione sotto 2-3. Nella seconda frazione l’Italia accorcia con la ribattuta in rete di Di Fulvio (3-3), la Serbia torna avanti con Rasovic ma Damonte tiene il Settebello agganciato (4-4). Nel finale la Serbia allunga però con Mandic e Radulovic (4-6).
Nella ripresa l’Italia prova a ricucire con Bruni in superiorità numerica (5-6) ma la Serbia se ne va con Gogov e Vico (5-8). Di Somma tiene vivo il Settebello (6-8) ma Drasovic permette ai serbi di chiudere la terza frazione sul +3 (6-9). Botta e risposta nell’ultimo tempo di gioco: Gogov firma la tripletta personale (6-10), poi Jaksic e Mandic tengono avanti la Serbia, con l’Italia che risponde con Di Somma e Damonte per il definitivo 9-12.