La Pro Recco conquista la finalissima della Final Eight di Champions League di pallanuoto, in corso al complesso “La Sciorba” di Genova. I liguri hanno superato in semifinale i croati dello Jug Dubrovnik con il punteggio finale di 9-8, al termine di una partita tiratissima e che rappresenta anche la “vendetta” per l’eliminazione subita in Ungheria lo scorso anno. La squadra reduce da 13 Scudetti consecutivi in Italia è sempre stata avanti nel punteggio, eccezion fatta per il 5-4 nel terzo tempo. Decisiva la prova nel finale di Gonzalo Echenique (un gol e due assist nell’ultimo periodo), oltre alle parate dell’eterno Stefano Tempesti, che compie domani 39 anni.
A sfidare la Pro Recco per il titolo sarà la squadra greca dell’Olympiacos, che ha battuto nell’altra semifinale gli spagnoli del Barceloneta per 6-4. Per gli ellenici si avvicina quindi il ritorno sul tetto d’Europa che manca dal lontano 2002: due anni fa vennero sconfitti in finale proprio dallo Jug Dubrovnik. Per l’Italia in acqua anche l’AN Brescia, sconfitta nella semifinale per il quinto posto dai campioni in carica dello Szolnok. Adesso i lombardi sfideranno i tedeschi dello Spandau, in palio il settimo posto finale.
La Pro Recco andrà quindi a caccia della nona vittoria in Champions League (le otto attuali sono già record assoluto): l’ultimo trionfo dei liguri risale al 2015, quando a cedere in finale furono i croati del Primorje.