Dal 23 ottobre 2018 al 12 marzo 2019 prende il via l’Europe Cup di pallanuoto che vedrà al via, tra gli altri, il Settebello di Alessandro Campagna. L’Italia è inserita nel gruppo C con Francia e Montenegro: in totale sono quattordici le squadre al via divise in quattro gironi (due da quattro e due da tre squadre) con partite di andata e ritorno. Passano alla Final Eight dell’Europa Cup (5-7 aprile 2019) le prime due di ogni girone. Ricordiamo che le quattro squadre che arriveranno in semifinale avranno diritto di qualificarsi alla World League, la cui vincitrice accederà direttamente alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
“Purtroppo siamo capitati nel girone da tre e faremo due partite in meno – ha commentato il commissario tecnico della Nazionale Alessandro Campagna – Sfrutteremo i turni di riposo per organizzare qualche amichevole. La Francia è una squadra in costante crescita e con un progetto tecnico a lunga scadenza. Il Montenegro, contro cui debutteremo il 23 ottobre, richiama invece spettacolo e grandi match: sarà una doppia sfida di assoluto livello”.
CONVOCATI: Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Pietro Figlioli, Valentino Gallo, Nicholas Presciutti (AN Brescia), Gianmarco Nicosia e Andrea Fondelli (Sport Management), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique Gonzalo, Guillermo Rios Molina, Vincenzo Renzuto Iodice e Alessandro Velotto (Pro Recco)
I GIRONI
Group A Russia, Ungheria, Malta, Germania
Group B Grecia, Olanda, Spagna, Ucraina
Group C Italia, Francia, Montenegro,
Group D Romania, Serbia, Croazia
IL CALENDARIO DEL GIRONE C
1 giornata – 23 ottobre
Montenegro-Italia
2^ giornata – 13 novembre
Italia-Francia
3^ giornata – 11 dicembre
Francia-Montenegro
4^ giornata – 29 gennaio 2019
Italia-Montenegro
5^ giornata – 19 febbraio 2019
Francia-Italia
6^ giornata – 12 marzo 2019
Montenegro-Francia