DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO
Una partita da vincere, in palio il primo posto del girone: Palermo è pronta ad accogliere per il terzo anno di fila l’Italia della pallanuoto maschile che vuole iniziare nel migliore dei modi un’annata importante nella quale uno degli obbiettivi è quello di strappare in questi mesi il pass olimpico per Tokyo 2020. Il commissario tecnico Sandro Campagna ha presentato nella conferenza stampa della vigilia il match tra l’Italia e il Montenegro, terzo impegno per il Settebello nel gruppo C di Europa Cup 2019. Dopo la sconfitta dell’andata, arrivata soltanto ai rigori, gli azzurri tornano in vasca per il ritorno che si gioca alla piscina Comunale di Palermo martedì 29 gennaio alle ore 19.
Il ct Campagna ha anticipato i temi del match nel quale si affrontano due tra le nazionali più forti e titolate per quanto riguarda la pallanuoto: “Domani ci sarà questa grande emozione, tutta Palermo vivrà una serata meravigliosa. La bellezza dell’evento, dell’impianto e il fatto che si affrontano due tra le cinque-sei formazioni candidate per vincere medaglie alle Olimpiadi di Tokyo, si affrontano in un percorso che porta a una finale di Europa Cup. Chi vince domani – ricorda Campagna – arriverà prima nel girone e avrà un accoppiamento più morbido in Europa Cup e questo torneo vale per la qualificazione alla World League che a sua volta mette in palio in pass olimpici. Stiamo facendo un percorso molto positivo anche se non ci sono stati risultati a livello di medaglie negli ultimi anni”.
Il selezionatore azzurro ricorda come questo Settebello sia “una squadra abbastanza giovane, c’è chi ha tra le cento e le dieci presenze in nazionale. Serve l’amalgama per creare una squadra vincente. Il quarto posto dello scorso anno ci ha addolorato molto e abbiamo analizzato i nostri limiti e solo così possiamo porci quest’anno degli obiettivi molto importanti”. E la crescita del gruppo passa proprio dal match contro Montenegro: “La partita di domani è fondamentale per la nostra crescita: affrontiamo una squadra forte, con dei giocatori di livello. Sarà una bella partita – aggiunge il ct – emozionante anche sotto il profilo psicologico. Potranno esserci anche dei ribaltamenti di risultato e dobbiamo stare tranquilli se andiamo sotto e concentrati se siamo in vantaggio”.
Il ct ha risposto anche in merito al valore, prima che pratico perché garantirebbe un accoppiamento più morbido, anche emotivo e psicologico del fatto di arrivare al primo posto in questo girone: “E’ importante, però, alla fine non tutte le difficoltà vengono per nuocere. Vincere domani significa affrontare la seconda dell’altro girone che è la Russia, sicuramente alla nostra portata. Se domani perdiamo invece ci tocca l’Ungheria e chiaramente è una sfida difficile, ma non mi dispiacerebbe. Fermo restando comunque che quello contro il Montenegro di domani è un match che vogliamo vincere a tutti i costi”.
Campagna si è poi soffermato sui temi tecnici di questa sfida: “Una partita tra due squadre che si rispettano molto e che giocano una pallanuoto molto veloce e dinamica, con i risultati che sono sempre stati in equilibrio. Sarà una partita molto importante per noi perché viene a metà della stagione in questo terzo anno di lavoro del quadriennio olimpico. Tra le finali di World League e il campionato del mondo vogliamo ottenere il pass per Tokyo, per farlo dobbiamo passare anche attraverso la partita di domani”.
Infine, sugli obbiettivi per l’imminente futuro e sul supporto del pubblico di Palermo che nei due anni precedenti non ha fatto mancare la propria vicinanza: “Dobbiamo fare affidamento su noi stessi, qualora ci dovessero essere difficoltà il supporto del caloroso pubblico di Palermo potrà tornarci utile. Intanto domani è un passaggio importantissimo. Comunque vada domani, dobbiamo vincere il quarto di finale in Croazia per poi partecipare così alla World League cercando di arrivare fino in fondo”. Di seguito l’audio completo con l’intervista al ct Campagna.
[spreaker type=player resource=”episode_id=16863209″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ]