Pallamano

Pallamano: l’Italia femminile pronta per l’Ucraina

Angela Cappellaro, Nazionale pallamano femminile - Foto FIGH

L’Italia di pallamano femminile arriva a questo doppio incontro con l’Ucraina con due sconfitte subite in autunno per mano di Repubblica Ceca e Serbia, ma le ragazze capitanate da Tamas Neukum e Bent Dahl hanno dato ottimi segnali in vista del debutto contro l’Ucraina domani sera a Follonica alle ore 19:00, stream su pallamanotv (inserire link http://www.pallamano.tv/ )

In vista di questo evento di qualificazione all’EHF EURO 2016 nel Gruppo 2, le italiane hanno giocato due test-match contro il Kosovo, vincendo entrambe le partite conducendo da inizio a fine, alternando tutte le giocatrici nella rosa delle convocate. È stata per le azzurre un’ottima possibilità di affinare i propri schemi, soprattutto a seguito della convocazione di nuove leve.

Pur non cambiando l’asse portante della squadra, composta dalle tre ragazze di maggior calibro (Cristina Gheorghe, Anika Niederwieser ed il capitano Monika Prunster), il dato che impressiona di più di questa quadra è l’età media della rosa delle convocate. Solamente tre ragazze sono nate negli anni 80 e addirittura 8 devono compiete 21 anni. Georgette Kere e Rebecca Romualdi sono le più giovani del gruppo, essendo nate rispettivamente nel 1999 e nel 2000 e sono andate già in goal negli incontri con il Kosovo.

La non ancora sedicenne mancina Romualdi aveva detto in un’intervista di un paio d’anni or sono che il suo modello era la nativa-rumena Gheorghe, anch’essa mancina e pilastro della squadra azzurra. Grazie a questa prima chiamata in nazionale, la Romualdi ha avuto così la possibilità di sedere accanto alla sua beniamina, allenarsi con lei e giocarci assieme con addosso la maglia azzurra.

La scelta di convocare una rosa così giovane non stupisce: l’obiettivo della Federazione Giuoco Handball è da anni quello di creare un team competitivo sui palcoscenici internazionali, con obiettivo finale la prima qualificazione olimpica della storia di questo sport in Italia. Sotto questo spirito è stato fondato nel 2011 anche il club Esercito FIGH Futura, dove molte ragazze di interesse nazionale giocano tutto l’anno, affrontando squadre provenienti dai più forti campionati europei ed intercontinentali.

Nel tempo passato dall’ultima partita di qualificazione all’EHF EURO 2016 e questo doppio incontro, il team Futura, in cui giocano 7delle 16 convocate in nazionale, ha giocato diversi incontri opposta a squadre di livello assoluto, vincendo un match contro lo ŽRK Zamet, attualmente terza forza del campionato croato, e perdendo un match tirato e di ottima qualità con loŽRK Buducnost, detentore della EHF Champions league.

Durante questi incontri, hanno brillato specialmente Niederwieser e Gheorghe, due pilastri per la squadra azzurra e che saranno fondamentali anche contro l’Ucraina, nel tentativo di portare a casa i primi punti per l’Italia in questo gruppo di qualificazione di livello altissimo. Ma non solo, le due ragazze serviranno come modello per le giovanissime convocate alla prima volta in nazionale.

Niederwieser, che ha festeggiato il suo ventiquattresimo compleanno il 28 febbraio, è ad oggi la miglio realizzatrice della squadra, con 16 goal nelle due sfide iniziali, trovandosi così metà strada del record di goal fatto segnare dalla Gheorghe due anni fa, quando nel torneo di qualificazione per l’EHF EURO 2014 mise a segno 32 reti.

Questa la squadra:

Babbo Giada (Indeco Conversano), Cappellaro Angela (Esercito-FIGH Futura Roma), Costa Eleonora (Esercito-FIGH Futura Roma), Dalla Costa Ilaria (Cassano Magnago), Fanton Irene (Esercito-FIGH Futura Roma), Furlanetto Ilenia (Casalgrande Padana), Gheorghe Cristina (Esercito-FIGH Futura Roma), Guadagnini Laura (Dossobuono), Kere Georgette (Casalgrande Padana), Luchin Francesca (Esercito-FIGH Futura Roma), Niederwieser Anika (Esercito-FIGH Futura Roma), Poderi Carlotta (Ariosto Ferrara), Prunster Monika (Esercito-FIGH Futura Roma), Romualdi Rebecca (Petrarca Arezzo), Rotondo Laura (Indeco Conversano), Trombetta Rita (Indeco Conversano)

SportFace