Il Palio di Siena 2023 al via domenica 2 luglio con l’edizione dedicata alla Madonna di Provenzano. L’estrazione delle Contrade come da tradizione ha avuto luogo a maggio. Dieci Contrade su diciassette corrono il Palio del 2 luglio: le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell’anno precedente partecipano di diritto, insieme a tre che vengono sorteggiate tra le dieci che lo corsero. Sono Istrice, Drago, Torre e Chiocciola le quattro (perché l’Oca che correva di diritto è squalificata) che vanno ad aggiungersi ad Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca. Conosciamo meglio le dieci contrade che correranno l’edizione 2023.
AQUILA
Simbolo: L’aquila è il simbolo impresso negli archi e nelle porte di Palazzo Marescotti. Stemma d’oro all’aquila bicipite nera, coronata di antico, e recante negli artigli scettro, spada e globo imperiale, caricata di un sole radioso d’oro con le lettere “U.I.”
Appartenenza: Terzo di Città
Motto: Dell’Aquila il rostro, l’ugna e l’ala
Simboleggia: Combattività
Cavallo 2023: Veranu (esordiente)
Ultima vittoria: 3 luglio 1992
GIRAFFA
Simbolo: Stemma d’argento alla giraffa tenuta per una corda da un moro vestito alla turca, il tutto sormontato da un nastro volante d’azzurro caricato del motto: UMBERTUS I DEDIT.
Appartenenza: Terzo di Camollia
Motto: Altius caput maior gloria
Altius caput maior gloria
Simboleggia: Eleganza
Cavallo 2023: Abbasantesa (Esordiente)
Ultima vittoria: 2 luglio 2019
SELVA
Simbolo: Stemma d’argento al rinoceronte passante, al naturale, al piede di una quercia fogliata di verde con arnesi da caccia sormontata da un sole radioso d’oro, caricato della iniziale U (Umberto I) in campo azzurro.
Appartenenza: Terzo di Città
Motto: Prima Selvalta in Campo
Simboleggia: Potenza
Cavallo 2023: Violenta da Clodia (1 Palio vinto)
Ultima vittoria: 16 agosto 2019
ONDA
Simbolo: Stemma d’argento al delfino al naturale coronato alla reale, dal 1889 per concessione di Umberto I, natante in un mare di azzurro. A questa Contrada la Repubblica Senese affidava la difesa del litorale tirrenico.
Cavallo 2023: Una per tutti
Ultima vittoria: 20 ottobre 2018
Simboleggia: Acutezza
Cavallo 2023: Reo Confesso
Ultima vittoria: 2 luglio 2008
DRAGO
Simbolo: Drago in campo argento coronato all’antica recante un pennoncello azzurro con la lettera U (il cui inserimento nello stemma risale ad una visita del Re Umberto I a Siena) d’oro sormontata da corona reale.
Appartenenza: Terzo di Camollia
Motto: Il cor che m’arde divien fiamma in bocca
Simboleggia: Ardore
Cavallo 2023: Ungaros
Ultima vittoria: 2 luglio 2022
TORRE
Simbolo: Stemma d’oro all’elefante al naturale su base erbosa di verde, con gualdrappa di rosso divisata da una croce bianca e la torre cimata con un pennoncello rosso crociato di argento.
Appartenenza: Terzo di San Martino
Motto: Oltre la forza la potenza.
Simboleggia: Fortezza.
Cavallo 2023: Zio Frac (1 Palio vinto)
Ultima vittoria: 2 luglio 2015
CHIOCCIOLA
Simbolo: Stemma d’argento alla chiocciola strisciante al naturale, tempestato nel centro ed intorno dalle iniziali U e M (Umberto I e Margherita di Savoia) intercalate da rose di rosso.
Appartenenza: Terzo di Città.
Motto: Con lento passo e grave nel campo a trionfar Chiocciola scende.
Simboleggia: Prudenza
Cavallo 2023: Anda e Bola (esordiente)
Ultima vittoria: 16 agosto 1999