[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche di MotoGP, per quanto riguarda i GP del Portogallo 2022. Sul circuito di Portimao, si è svolta una sessione molto complicata, complice il meteo. Partiti con la pista bagnata a causa della pioggia, la pista si è pian piano asciugata, facendo abbassare i tempi e facendo cadere molti piloti, sia all’inizio che sul finale. Decisive le bandiere gialle finali, a causa di una caduta di Espargaro, Marc Marquez e Fabio Quartaro si sono infatti visti annullare i loro tempi, che gli avevano momentaneamente regalato la pole position. La pole finisce a Johann Zarco con 1:42.003.
JOHANN ZARCO 10: Fantastica la prova del francese della Ducati, bravo e fortunato. In un finale molto agitato riesce a strappare la pole position dalle grinfie di Mir, secondo.
JOAN MIR 9: Proprio lo spagnolo campione del mondo 2020 si è imposto su quasi tutti gli altri, all’ultimo passaggio prende la pole momentanea, ma Zarco lo svernicia e lo mette dietro. Domani servirà una partenza importante.
MARC MARQUEZ E FABIO QUARTARARO 8: Raccolgono meno di quanto seminato i due campionissimi. Non bene fino agli ultimi minuti, riescono però a segnare due gran bei tempi, scambiandosi il privilegio della pole momentanea. La sfortuna però è dietro l’angolo, nell’ultima curva era infatti appena caduto il compagno dello spagnolo, Espargaro e le bandiere gialle fanno annullare i loro ottimi tempi, facendoli scendere in classifica.
MARCO BEZZECCHI 7.5: Mai realmente vicino a contendersi la pole, Bezzecchi è comunque il primo italiano e si piazza senza troppe fanfare in sesta posizione, appena dietro al campione del mondo in carica. Concreto.
ALEX MARQUEZ 7: Il Marquez più piccolo fa la voce grossa in Q1, prendendo il primo posto. In Q2 parte ugualmente fortissimo, ma poi pian piano si spegne. Mette comunque dietro il ben più quotato fratello in una ottima sessione di qualifica.
ENEA BASTIANINI E PECCO BAGNAIA 2: Poco da aggiungere. Entrambi caduti e out in Q1. Bagnaia non riesce a fare nemmeno un giro, avendo inspiegabilmente messo le slick su una pista ancora troppo bagnata. Partirà ultimo, sempre che domani riesca a partire. Il ducatista è infatti al momento in clinica mobile a farsi visitare alla spalla dopo la brutta caduta. Malissimo anche Bastianini. Anche lui stesso errore con le slick che lo scaraventano a terra. Va meglio dal punto di vista fisico, forse, e di partenza, diciottesimo in griglia, ma questi errori, da chi comanda la classifica del campionato, sono inaccettabili.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]