[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del GP di Catalogna 2022, nono appuntamento del mondiale di MotoGP. Sul circuito del Montmelò, Fabio Quartararo centra una vittoria di maturità e classe, mettendosi alle spalle Jorge Martin dopo un gara fatta completamente su un altro livello. A completare il podio è Joan Zarco, che non riesce a passare lo spagnolo. Aleix Esparagaro quasi imbarazzanti nel finale, era secondo al passaggio dell’inizio dell’ultimo giro, ma credendo di aver finito la gara inizia a festeggiare, e rendendosi conto del grave errore solo diversi secondi dopo, chiudendo quinto. Senza colpe Bagnaia che viene steso da Nakagami nella prima curva del Gran Premio. Ecco i voti dei protagonisti.
[the_ad id=”668943″]
LE PAGELLE
FABIO QUARTARARO 10: prestazione autorevole del francese, parte bene e passa subito in prima posizione, scendendo quasi sempre sotto l’1:41. Si mette in testa e non lo avvicina più nessuno, se non nel podio dopo la gara per festeggiare. Gara perfetta per lui, che allunga sempre di più in campionato.
JORGE MARTIN E JOAN ZARCO 8: voto di coppia per i due ducatisti, che arrivano rispettivamente secondo e terzo. Non una gara perfetta o con sussulti eccezionali. Approfittano dell’incredibile errore di Espargaro per portarsi entrambi sul podio.
ALEIX ESPARGARO 3: lo spagnolo partiva primo, ma passa dietro subito alla partenza. Quartararo è un alieno e fa un’altra gara, ma il primo degli umani è proprio lui, riuscendo a tenere a bada le due ducati di Martin e Zarco…questo fino all’inizio dell’ultimo giro, quando passato il traguardo inizia a festeggiare pensando di aver concluso la gara. Toglie la mano dall’acceleratore e perde posizioni fino a quando non si rende conto dell’imbarazzante errore. Finisce quinto, perdendo diversi punti per il Mondiale per colpa di questo errore.
LUCA MARINI 7: una buona gara per l’italiano di VR46, sempre concreto, non fa mai vedere spunti eccessivi. Il numero 10 fa segnare una buona crescita, personale e del team, anche se il suo compagno Bezzecchi, si stende a metà gara.
FRANCO MORBIDELLI 6: l’italiano sta facendo con la stessa moto di Quartararo un campionato da Moto2 praticamente, faticando sempre ad arrivare a punti. Per una volta ci riesce, finendo in P13.
FRANCESCO BAGNAIA SV: Nulla da dire per Bagnaia, che viene steso da Nakagami alla frenata di curva 1. Tanto dispiacere per l’incolpevole italiano, che continua a portare a casa o vittorie o ritiri nelle ultime gare. Il Mondiale inizia ad essere sempre più lontano.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]