Il 28 maggio in tutta Italia si giocherà la prima edizione di Padel Day 2017, evento sportivo organizzato dalle associazioni Padel Torino, La Paddle Mania, Padel4Fun e Padel Nostro con il sostegno e il patrocinio di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane e del Comitato Paddle della Federazione Italiana Tennis. Capofaro Malvasia & Resort – main sponsor – NaturalBOOM, PrenotaUnCampo e LMA Srl – partner – sono le realtà che hanno deciso di abbracciare la manifestazione, condividendone a pieno il suo scopo sportivo e sociale.
Il format sportivo
In trenta circoli di dieci regioni italiane (Emilia Romagna, Friuli V. Giulia, Lombardia, Liguria, Lazio, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto) verrà giocato in contemporanea un torneo di padel.
Tre le categorie ammesse per regolamento ed attivabili da parte dei circoli aderenti: doppio maschile, femminile e misto. Ciascuna di queste, in ognuno dei club aderenti, avrà i propri vincitori.
Quest’ultimi, assieme ad una coppia sorteggiata per ogni club partecipante alla manifestazione, si aggiudicheranno un weekend di sole, mare e padel a Riccione. E’ qui, infatti, che in giugno si giocherà un appuntamento di disciplina cui i vincitori di Padel Day 2017 parteciperanno.
Le finalità sociali
Tutti i giocatori di Padel Day 2017 scenderanno in campo al fianco dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro indossando una maglia rosa come simbolo del loro sostegno ai ricercatori AIRC impegnati in progetti di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori femminili. Un’area di ricerca fondamentale visto che nel solo 2016 in Italia sono state oltre 65.000 le donne colpite da un tumore al seno o agli organi riproduttivi.
Parte delle quote di adesione all’evento provenienti dai circoli di padel e parte del costo di partecipazione sostenuto dagli atleti che si daranno battaglia sui campi di padel saranno, infatti, devolute all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
ASI, con le sue associazioni, come Ente di Promozione Sportiva, torna a creare un momento in cui lo sport mostra in modo chiaro le sue grandi potenzialità sociali e diventa uno strumento di solidarietà, oltre che di benessere psicofisico.
Le dichiarazioni: ASI e AIRC
“Come rappresentante dello sport di prossimità ASI è felice di questo evento che risponde alla crescente voglia di giocare a padel. Ed è ancora più felice di aver condiviso questa esigenza con la FIT. Lo sport di base e quello di vertice insieme per un fine comune e forte: far fare sport e con questo aiutare la ricerca contro il cancro” queste le parole a commento di Padel Day 2017 del presidente ASI Claudio Barbaro.
“Mi piace molto questo connubio virtuoso tra sport e ricerca scientifica – spiega Niccolò Contucci, Direttore Generale AIRC – Per questo voglio ringraziare tutte le Associazioni che hanno scelto di scendere in campo al nostro fianco domenica 28 maggio. Un ringraziamento speciale va anche ai nostri partner e in particolare a Capofaro Malvasia & Resort per aver deciso di sostenere concretamente la ricerca sui tumori femminili, ambito prioritario per la salute delle donne nel quale per il solo 2017 AIRC ha investito oltre 13 milioni e 500 mila euro per finanziare 89 progetti e 30 borse di studio”.
Gli sponsor
Padel Day 2017 è un evento realizzato grazie al sostegno delle seguenti realtà:
- Capofaro Malvasia & Resort (main sponsor): scenografica tenuta sull’isola di Salina, Capofaro nasce dall’amore per la vigna e per il mare della famiglia Tasca d’Almerita. Pensata per gli amici, gli ospiti e i viaggiatori di gusto, nel segno della migliore ospitalità mediterranea, è parte di un progetto di promozione dei territori che Tasca d’Almerita porta avanti attraverso la propria produzione vinicola e la condivisione delle esperienze vissute nei luoghi in cui, da duecento anni, vive e lavora.
- LMA Srl (partner): da più di 40 anni l’azienda è il leader italiano ed europeo nell’industrializzazione, fabbricazione e controllo di parti meccaniche strutturali di precisione per parti di volo di aeromobili, elicotteri, spazio e difesa.
- NaturalBOOM (partner): azienda produttrice della prima bevanda funzionale pensata per stimolare la mente. A base di the verde allo zenzero e ricca di vitamine ed ingredienti naturali innovativi, definisce una nuova dimensione del bere: senza taurina e senza caffeina aggiunta, aumenta la concentrazione e la resistenza allo stress in modo salutare.
- PrenotaUnCampo (parnter): con oltre 150.000 utenti attivi e 400 centri convenzionati, PrenotaUnCampo è l’applicazione leader nel sistema della prenotazione online di campi sportivi di calcio, tennis, padel, beach (etc.) in Italia. PrenotaUnCampo semplifica l’organizzazione della partita agli utenti e consente ai gestori di tenere facilmente sotto controllo prenotazioni, incassi e promozioni.