Si è conclusa la sessione mattutina della prima giornata degli Assoluti invernali di nuoto a Riccione. Tanti i protagonisti e i campioni azzurri impegnati in vasca. Fari puntati ovviamente su Federica Pellegrini che si è aggiudicata il titolo nei 200 metri stile libero. Per la “Divina” una prestazione in controllo, senza strafare. Tempo di 1.55.31 per la pluri-campionessa azzurra in una serie partita non nel migliore dei modi: Erica Musso aveva infatti siglato una partenza falsa. Errore che però non ha convinto la giuria a squalificarla.
BENE SCOZZOLI – Fabio Scozzoli si impone nei 50 metri rana con un crono di 25.99. Appena dietro un positivo Nicolò Martinenghi, il quale ai microfoni di Sportface.it si è mostrato particolarmente soddisfatto (clicca QUI per l’intervista completa). In evidenza anche il giovanissimo classe 2003 Cerasuolo, bravo a fare sua la prima delle tre serie. Nei 400 stile libero si è imposto invece Alessio Colonna con 3.41.21, superando di pochissimi i tempi di Ciampi e Senor.
TAROCCHI SHOW – Un Lorenzo Tarocchi in grande spolvero a Riccione. Uno spettacolare 4.06.90 per lui che equivale alla quinta prestazione italiana di sempre. Tarocchi lascia un buco tra se e Pellizzari, vincitore della seconda serie, facendo meglio di addirittura 3 secondi. Nei 100 delfino risponde presente Elena Di Liddo mentre nei 100 rana femminile arriva la firma di Martina Carraro che si prende il titolo invernale con il crono di 1.05.86.
ORSI VINCE E CONVINCE – Marco Orsi lascia questa sessione mattutina con delle discrete indicazioni, e prendendosi la vittoria nei 50 metri farfalla uomini. 22.87 il tempo dell’azzurro che ha raggiunto i microfoni di Sportface.it dopo la gara. Infine nell’ultima gara della mattina, ovvero la 4×50 stile libero maschile, spicca l’affermazione dell’Esercito che mette a referto il record italiano precedentemente stabilito dalle Fiamme Oro con 1.26.17.