Qualificazione raggiunta per i Tampa Bay Lightning che eliminano in cinque gare i New Jersey Devils accedendo alle semifinali della Eastern Conference della Stanley Cup 2018. Un’altra serata emozionante nel programma dei playoff della National Hockey League quella andata in scena nella notte italiana fra sabato 21 e domenica 22 aprile. Washington passa per la prima volta in vantaggio nella serie contro Columbus mentre Toronto riapre i giochi contro Boston prenotando gara 6 in casa ed accorciando le distanze sul 3-2.
Tampa Bay Lightning – New Jersey Devils 3-1 – Si conclude fra gli applausi, con l’horn che suona e con la consapevolezza di esser una delle franchigie più attrezzate per la vittoria finale: i Tampa Bay Lightning vincono per 3-1 in gara 5 contro i New Jersey Devils e chiudono il discorso qualificazione davanti ai propri tifosi all’Amalie Arena. Tris calato dalle reti di Sergachev, nel primo periodo, e dai due gol di Kucherov e Callahan arrivati nella terza frazione. Di mezzo il gol di Maroon a tre minuti dalla fine della partita che aveva dato un pizzico di speranza ai Devils. Grande produzione offensiva con 37 tiri in porta, agevolata dai cinque powerplay concessi dagli ospiti nel corso del secondo periodo. L’unica macchia è proprio quella di non esser riusciti a colpire con il man-advantage nonostante le notevoli occasioni regalate dai Devils. Buona prestazione offerta dai due portieri con Vasilevski che chiude con 26 salvataggi mentre Schneider ne totalizza 35 subendo due reti (gol di Callahan per il 3-1 a porta libera). Ora Tampa avrà qualche giorno di riposo, in attesa di scoprire la sua prossima avversaria che uscirà dalla sfida fra Boston e Toronto.
Washington Capitals – Columbus Blue Jackets 4-3 OT – È ancora una volta l’overtime a chiudere gara 5 fra i Washington Capitals ed i Columbus Blue Jackets. Una serie appassionante nella quale le due squadre in quattro occasioni sono andate oltre i tempi regolamentari. Sono i Capitals a ribaltare la situazione ed a passare per la prima volta in vantaggio nella serie vincendo per 4-3 tra le mura amiche grazie al gol di Backstrom all’11:53 del supplementare. Lo stesso attaccante svedese aveva registrato un gol ed un assist nei regolamentari con i Caps a segno anche con Kuznetsov e Oshie. Per i Blue Jackets da segnalare la doppietta di Calvert, di cui un gol in inferiorità numerica, ed il gol di Bjorkstrand. Trentanove parate in una serata eccezionale per Holtby che si è ripreso, in tutto e per tutto, il posto da titolare nella porta dei capitolini.
Boston Bruins – Toronto Maple Leafs 3-4 – I Toronto Maple Leafs mantengono aperta la serie con i Boston Bruins vincendo gara 5 al TD Garden di fronte ai tifosi dei black and gold. Termina 4-3 nel Massachusetts con i canadesi che dominano la prima parte di gara andando sul doppio vantaggio nel giro di 10 minuti con i gol di Brown e Johnsson. Backes accorcia le distanze in powerplay nel secondo periodo poi Bozak e Van Riemsdyk calano il poker ed i Bruins son costretti a sostituire il portiere Rask in favore di Khudobin. Con un buon margine di vantaggio Toronto cala la presa e Boston prova a rientrar in partita tanto che, a poco meno di tre minuti dalla fine del secondo periodo, Kuraly trova il gol del momentaneo 2-4. Acciari riaccende il pubblico per il gol del 3-4 al 5:56 del terzo periodo ma il forcing finale non porta alla rete della parità. Sono 42 le parate di Andersen che salvano i Maple Leafs con la possibilità nel game 6, all’Air Canada Centre, di poter pareggiare la serie con una produzione offensiva da rivedere (soli 21 tiri).
I RISULTATI
Eastern Conference
Gara 5, Tampa Bay Lightning – New Jersey Devils 3-1
Tampa Bay accede alle semifinali della Eastern Conference (4-1 vs New Jersey)
Gara 5, Washington Capitals – Columbus Blue Jackets 4-3 OT
Washington avanti nella serie per 3-2
Gara 5, Boston Bruins – Toronto Maple Leafs 3-4
Boston avanti nella serie per 3-2