Prima notte di semifinali di Conference nella Stanley Cup 2018 della National Hockey League. Nelle prime ore della mattinata italiana di venerdì 27 aprile si è aperto il secondo round dei playoff dell’hockey su ghiaccio nordamericano con i successi dei Pittsburgh Penguins e dei Vegas Golden Knights nei rispettivi game 1
Washington Capitals – Pittsburgh Penguins 2-3 – Vittoria in rimonta per i Pittsburgh Penguins alla Capital One Arena, casa dei Washington Capitals. Parte la prima semifinale di Eastern Conference con la consueta rivalità “Caps vs Pens” in un game 1 di fuoco vinto dagli ospiti in rimonta. È Washington ad aprire le marcature dopo soli 17 secondi dal primo face-off con la rete di Kuznetsov che fa esultare immediatamente il pubblico casalingo. Ovechkin raddoppia dopo 28 secondi dal via del terzo periodo ma Pittsburgh reagisce tempestivamente rimontando lo svantaggio. Hornqvist al 3° minuto accorcia, Crosby al 5° pareggia poi Guentzel cala il tris. Proprio Guentzel è il man of the match con ben 3 punti siglando un gol e due assist, presente in tutte le reti dei Penguins.
Vegas Golden Knights – San Jose Sharks 7-0 – Clamoroso 7-0 alla T-Mobile Arena per i Vegas Golden Knights contro i San Jose Sharks. La serie fra le “imbattute” di questi playoff inizia col botto grazie ad una performance assolutamente straordinaria da parte della franchigia del Nevada. Vantaggio di 4-0 nel primo periodo con Eakin, Haula, Marchessault e Tuch in gol. Theodore fa 5-0 nel secondo periodo e, dopo circa 4 minuti, San Jose cambia il goalie inserendo Dell al posto di Jones. Nella terza frazione gli ospiti rovinano completamente la partita con una pesante doppia penalità per Pavelski e Kane con cui Vegas colpisce due volte in powerplay andando a segno con Miller e Neal per il 7-0 definitivo. Shutout da 33 salvataggi per il portiere dei Golden Knights Fleury che rimane imbattuto, così come tutto il team, in queste cinque gare iniziali.
I RISULTATI
Eastern Conference
Gara 1, Washington Capitals – Pittsburgh Penguins 2-3
Pittsburgh avanti nella serie per 1-0
Western Conference
Gara 1, Vegas Golden Knights – San Jose Sharks 7-0
Vegas avanti nella serie per 1-0