Ultimi Articoli

Nations League Volley 2022: domani l’Italia affronta il Giappone, sabato la Slovenia e domenica la Cina

Romanò
L'attacco di Yuri Romanò contro la Francia, Nazionale volley - Foto Fipav

Continua il cammino della Nazionale italiana maschile dopo la vittoria contro la Germania, che si sta preparando per l’intensa tre giorni che chiuderà la 2a settimana di gioco della Volleyball Nations League 2022. I ragazzi del tecnico Nicola Giolito infatti affronteranno nell’ordine: venerdì il Giappone (ore 13 italiane, diretta Sky Sport Uno), sabato la Slovenia (ore 13 italiane, diretta Sky Sport Uno) e domenica la Cina (ore 13 italiane, diretta Sky Sport Uno).

Ecco le parole 26enne Fabio Balaso: “Domani ci aspetta una partita tosta e importante sia per noi, che per loro. Il Giappone può contare su diversi giocatori di livello, passati anche dal Campionato Italiano, per questo motivo li conosciamo bene. Vogliamo ovviamente dare il massimo e cercare di portare a casa il maggior numero possibile di vittorie. L’obiettivo è ottenere un buon piazzamento nella classifica generale, soprattutto in vista delle Finali di Bologna. Ritornare in campo con la maglia azzurra regala sempre bellissime sensazioni. C’era un pizzico di tensione, però a prevalere sono le sensazioni positive. Il nostro livello ovviamente non è ancora al massimo, con pochi allenamenti alle spalle è normale. Adesso l’importante è crescere gradualmente e con il passare delle partite ritrovare i giusti meccanismi. Il Giappone ha un impianto di gioco collaudato, il loro muro difesa è molto efficace e inoltre hanno a disposizione degli attaccanti forti. Come da tradizione cercheranno di sbagliare il meno possibile e noi dovremo fare lo stesso. Sarà importante metterli in difficoltà con il servizio. Il titolo di campioni d’Europa non ha cambiato il nostro atteggiamento, pensiamo una gara alla volta, rimanendo sempre concentrati sull’obiettivo che in questo caso è disputare una buona fase preliminare della VNL e presentarci nelle migliori condizioni possibili alle Finali di Bologna”.

Da segnalare poi come questa mattina non è stata disputata la sfida in programma tra Cina e Germania, poiché i tedeschi si sono rifiutati di scendere in campo, a causa della mancata effettuazione di nuovi test molecolari alla squadra asiatica, dopo le numerose positività riscontrate negli scorsi giorni. Alla formazione cinese è quindi stata assegnata la vittoria 3-0 a tavolino.

SportFace