I risultati delle qualifiche del GP di Australia 2022, con la griglia di partenza in vista del diciottesimo round del mondiale MotoGP. Sul circuito di Phillip Island, il più veloce è Jorge Martin, che con la sua Ducati Pramac firma il tempo di 1:27.767, battendo di soli 13 millesimi il pluricampione del mondo Marc Marquez. A completare la prima fila è Francesco Bagnaia, che precede altri due contendenti al titolo, Aleix Espargaro e Fabio Quartararo. Sesto Johann Zarco, che aveva dovuto passare il taglio del Q1, poi ecco i due alfieri del Mooney VR46 Racing Team Luca Marini e Marco Bezzecchi, divisi dalla Ducati ufficiale di Jack Miller.
Miguel Oliveira è stato penalizzato per aver commesso diverse infrazioni, di cui una ai danni di Bastianini: partirà ultimo. LA DECISIONE DELLA DIREZIONE GARA
Q1 – Johann Zarco è il più veloce, ed è astuto dietro di lui Alex Rins, che prende la scia del francese chiudendo secondo e passando quindi il taglio. Beffati Pol Espargaro e Joan Mir. Rimane escluso dai primi dodici anche Enea Bastianini, che nel suo ultimo tentativo non riesce a migliorarsi abbastanza e chiude a 38 millesimi da Rins: tempo comunque cancellato per bandiera gialla, quindi in gara partirà quindicesimo.
Ecco quindi i risultati integrali delle qualifiche del GP di Australia 2022.
GRIGLIA DI PARTENZA
PRIMA FILA
1. Martin
2. M. Marquez
3. Bagnaia
SECONDA FILA
4. A. Espargaro
5. Quartararo
6. Zarco
TERZA FILA
7. Marini
8. Miller
9. Bezzecchi
QUARTA FILA
10. Rins
11. A. Marquez
12. Vinales
QUINTA FILA
13. P. Espargaro
14 Mir
15. Bastianini
SESTA FILA
16. B. Binder
17. Crutchlow
18. D. Binder
SETTIMA FILA
19. Gardner
20. Di Giannantonio
21. Fernandez
OTTAVA FILA
22. Morbidelli
23. Nagashima
24. Oliveira*