Bagnaia vince la gara sprint del Gran Premio d’Olanda, in corso sul circuito di Assen. Il ducatista condivide il podio con Martin e con Vinales. Non sono poi da sottovalutare le prestazioni di altri due italiani in pista: Bastianini e Di Giannantonio, che hanno finito la mini-corsa di tredici giri rispettivamente in quarta e in quinta posizione. Questi sono i voti dei protagonisti dell’appuntamento:
BAGNAIA: 10Â
Francesco Bagnaia firma un’ottima prestazione, vincendo la gara sprint dopo essere scattato dalla pole position. Il campione in carica accorcia il suo gap su Jorge Martin, continuando il trend positivo iniziato con la prima sessione di prove libere nella giornata di venerdì.
MARTIN: 9.5Â
Buona prestazione anche per Jorge Martin, che massimizza il risultato alle spalle di Francesco Bagnaia. Lo spagnolo, ancora leader del mondiale, non raggiunge il ducatista numero uno dopo il via, ma può dirsi soddisfatto.
VINALES: 9Â
Maverick Vinales chiude in terza posizione la gara sprint del sabato, dopo essere scattato dalla terza posizione. Il pilota Aprilia non è pienamente soddisfatto, ma ottimista in vista della gara di domani e oggi raccoglie una buon numero di punti.
BASTIANINI: 9Â
Grande prestazione di Enea Bastianini, che in rimonta conclude in quarta posizione. Il ducatista firma una serie di sorpassi, fino ad arrivare ai piedi del podio. L’italiano si dimostra competitivo e un valido rivale in vista di domani.
DI GIANNANTONIO: 8.5Â
Fabio Di Giannantonio completa degli ottimi ultimi giri, riuscendo – grazie ad un doppio sorpasso – a concludere in quinta piazza. Lo scudiero della VR46 termina così in modo positivo il weekend e guarda con speranza al Gran Premio della domenica.