La pole position di Jorge Lorenzo a Le Mans, con record della pista annesso, è un chiaro segnale dello spagnolo ai rivali. Il campionato, tutt’altro che noioso, ha un protagonista diverso ogni week end: oggi, sul circuito francese, è toccato a Lorenzo prendersi il primo posto, seguito da Marc Marquez e dall’italiano Andrea Iannone.
L’autore della pole, Jorge Lorenzo, ha commentato così il suo giro: “Abbiamo cominciato molto bene dal venerdì e questo facilita le cose per essere davanti. Sono molto contento perché abbiamo lavorato su tutti i dettagli, in tutte le curve; ho una moto che mi permette di avere un ritmo molto veloce. Nelle libere, quando ho fatto 1.32 e 8 con la gomma usata, immaginavo di poter avvicinarmi a quel tempo e alla fine sono riuscito addirittura a superarlo. Sono soddisfatto, non solo della pole ma di tutto il lavoro fatto. È stato un giro fantastico, ma ho fatto tante gare, più di cento, qualche volta credevo di vincere e poi sono finito quarto o quinto, altre volte è successo il contrario, non credevo di poter arrivare fra i primi e poi ho vinto. Quindi non è detto, una cosa sono le prove e un’altra la gara, ma se continuiamo così, se abbiamo queste buone sensazioni anche domani è difficile che gli altri possano passarmi“.
[the_ad id=”10728”]
Marc Marquez, invece, pare soddisfatto del secondo posto ma è consapevole della superiorità di Lorenzo: “Mi piacerebbe stare al secondo posto, ma un pochino più vicino. Ma qui Jorge è molto, molto forte, già con la gomma usata ha fatto due giri mezzo secondo più veloce di noi. Comunque dopo ci siamo io, Rossi, le due Ducati tutti più o meno vicini, domani proviamo a lavorare bene. Speriamo di fare una bella gara ma sembra proprio che Jorge sia un passo avanti per il momento. Devo provare a finire la gara in un buon posto, andare sul podio sarebbe già un bel traguardo“.
Con un po’ di rammarico Andrea Iannone parla della scivolata che lo ha costretto a cambiare moto proprio due minuti prima della conclusione delle prove. L’italiano si accontenta del terzo piazzamento, ma spera di migliorare domani in gara: “Siamo in prima fila però delle volte non basta, volevo essere massimo secondo però, per come si era messa la situazione, abbiamo rischiato di fare peggio. Questa volta diciamo che la nostra velocità con la prima gomma è stata sufficiente per mantenere la nostra terza posizione e questo è importante sicuramente. Con la seconda gomma avrei potuto migliorare qualche decimo ma purtroppo quando ci sono riuscito, con la prima moto, ho avuto un piccolo problema: la moto stava perdendo acqua, l’acqua è andata a finire sulla gomma posteriore e sono scivolato improvvisamente. Correndo forte siamo riusciti ad ottenere un risultato positivo, vediamo di rimediare domani o comunque di rimanere positivi”.