Valentino Rossi è stato protagonista di una lunga conferenza stampa, in apertura del Gran Premio d’italia in programma al Mugello e valido per la MotoGP. Il centauro romagnolo ha parlato del suo stato di forma e della sua moto ma anche dei suoi avversari.
Rispetto al Gran Premio d’Italia in arrivo ha dichiarato: “E’ un weekend speciale, una gara speciale. Fin dal primo anno che si è corso il GP d’Italia c’è stata un’atmosfera bella. Bisognerà cercare di essere competitivi subito. Negli ultimi anni non lo siamo stati a sufficienza per lottare sia per la pole che per la vittoria. Speriamo che il meteo sia buono visto che oggi è pessimo“.
[the_ad id=”10725”]
Il prossimo anno è già ufficiale che il suo compagno di squadra alla Yamaha sarà Maverick Vinales, di cui Rossi ha detto: “Credo che sarà molto dura, perché è un pilota molto forte, molto giovane, con un grande potenziale. Da una parte sono abbastanza preoccupato, perché è molto forte, ha 21 anni ed un grandissimo margine di miglioramento. Dall’altra parte sono contento perché rimaniamo una squadra molto forte, con due piloti molto forti“.
Spazio a dichiarazione anche agli avversari, come Dani Pedrosa che ha rinnovato con la Honda. Queste le parole di Rossi sul campione spagnolo: “Dani è molto forte e forse in questo momento è più forte, ma ha gia fatto vedere il suo potenziale, mentre Vinales è ancora inespresso“. Iannone invece è stato confermato alla Suzuki e Rossi pensa che “Iannone è velocissimo. Quest’anno ha fatto degli errori, ma non penso che la Suzuki sia così tanto peggio rispetto alla Ducati; eppoi i giapponesi hanno delle idee intelligenti, un modo logico di sviluppare la moto“.
Parole anche sulla sua moto e sulla sua stagione: “Non so se sono il Rossi più forte della mia carriera. Sicuramente sono molto competitivo considerando i cambiamenti di regolamento. C’è la paura che l’anno dopo non sai più andare veloce e io ce l’avevo anche all’inizio della carriera. Ma quest’anno dopo cinque gare sono a 12 punti dal primo e c’è grande gusto e mi dico sono ancora qua. La nostra moto è molto buona per il passo gara e nelle ultime gare è stata migliore delle altre, un po’ meno in prova. Soprattutto io faccio più fatica ma in gara è al contrario, siamo noi i migliori“.