Sono due gli italiani in prima fila sul circuito del Mugello: Valentino Rossi e Andrea Iannone occuperanno rispettivamente la prima e la terza posizione in griglia domani. Ad agguantare il secondo posto ci ha pensato il giovane Maverick Vinales, il classe ’95 ha sorpreso tutti ed ha mancato per un soffio la pole position. Deludente la prova degli altri due spagnoli: Jorge Lorenzo e Marc Marquez hanno fatto fatica anche nelle libere e si sono accontentati del quarto e quinto piazzamento.
Il leader della qualifica, Valentino Rossi, commenta così la pole nel Gp di casa, che mancava dal 2008: “Quest’anno, in generale, sono più competitivo in qualifica e qui al Mugello sapevo di poter far bene. È stato un gran giro davanti a tutta questa gente: è solo sabato e c’è già una grande atmosfera, è stato bellissimo. Devo dire che abbiamo fatto un bel passo in avanti, abbiamo una buona strategia, siamo migliorati tantissimo, la moto va bene e anche io mi sento bene. Abbiamo provato la gomma dura però ero un po’ più lento, quando abbiamo messo la gomma morbida usata abbiamo migliorato il tempo ma temevo comunque un po’ la qualifica. Invece sono primo e sono contentissimo, qui al Mugello non so da quanto non succedeva. Ci godiamo il momento e ci prepariamo a domani“.
[the_ad id=”10728”]
Il Dottore è riuscito ad acciuffare il primo posto grazie anche a Maverick Vinales da cui ha preso la scia, ma lo spagnolo si ritiene comunque soddisfatto della propria qualifica: “Ho sbagliato un po’ all’ultima curva ma è stato un bel giro, nel primo run mi sentivo meglio. Alla fine avevo Rossi davanti, quindi non potevo spingere di più. Comunque sono molto contento e voglio ringraziare il team perché stano lavorando davvero bene“.
Andrea Iannone chiude la prima fila ed è fiducioso per la gara di domani : “Mi aspettavo di fare più fatica nel giro secco, quando ho cercato di trovare velocità in curva la situazione è diventata un po’ critica, era difficile mantenere aderenza. Però in gara credo che avremo un buon passo e le aspettative sono alte; non scordiamoci dove sono io e dove le Ducati. Ho fatto bene, ho spinto forte e ho rischiato. Certo, sarebbe stato bello fare la pole ma non è fondamentale; comunque il ritmo gara è buono, abbiamo lavorato bene. Siamo al massimo potenziale della moto“.
Marc Marquez preferisce non sbilanciarsi, ma è fiducioso per il podio: “Ho iniziato bene la qualifica, ma poi sono finito quarto. Sono comunque contento, nelle libere non mi sentivo al massimo, abbiamo fatto cambio set up ed è andata meglio. Peccato per la prima fila, ho sbagliato alla staccata e non ho fatto un gran giro. Siamo comunque vicinissimi ai primi e mi ritengo soddisfatto perché lottiamo per il podio. Vediamo domani come va, il passo gara è buono ma non voglio dire niente perché a Jerez sembrava tutto facile e poi è stato diverso in gara“.
Poco soddisfatto, invece, della quinta posizione Jorge Lorenzo, che domani dovrà combattere parecchio: “Sarà una gara difficile, molto combattuta tra quattro o cinque piloti. Sarà tiratissima fino alla fine. La qualifica non è stata perfetta, all’ultimo giro ho cercato di migliorare il tempo e un po’ ce l’ho fatta, ma avevo qualche difetto in staccata. Ci ho provato anche con la gomma dura ma non è cambiato molto, questo week end è stato un po’ problematico“.