I piloti della MotoGP sono scesi in pista questa mattina sul circuito di Brno per l’ultimo turno di prove in vista della gara di questo pomeriggio. Ad accoglierli hanno trovato una pioggia copiosa e una temperatura dell’asfalto di soli 18°. È stata l’occasione per provare le gomme da bagnato e il cambio moto qualora in gara se ne presentasse la necessità. A imporsi in queste condizioni di scarsa confidenza è stato Scott Redding con il tempo di 2:09.500, staccando di ben +1.046 il secondo classificato Andrea Iannone, in forma anche si pista bagnata.
Alle loro spalle, in terza posizione, un esperto della pioggia, Loris Baz, a +1.455 che sopravanza un Marc Marquez, quarto, a +1.583, unico dei pretendenti al campionato a cavarsela bene in questo turno difficile. Quinta posizione per Eugene Laverty a +1.640, seguito da Andrea Dovizioso, sesto, che porta la sua Ducati a +1.650 dalla vetta. Maverick Viñales è settimo a +1.906, a precedere Bradley Smith, ottavo a +2.036. Chiudono la top ten Cal Crutchlow, nono a +2.234 e Valentino Rossi, decimo a +2.287.
Da segnalare la diciassettesima posizione di Jorge Lorenzo che, dopo le ottime prestazioni dei giorni scorsi, fa moltissima fatica su pista bagnata. La pioggia potrebbe diventare alleata di Marc Marquez in chiave campionato viste le difficoltà che le due Yamaha patiscono. Male anche Daniel Pedrosa che porta la sua Honda solo in sedicesima posizione. Lo spagnolo sembra proprio non riuscire a trovare la chiave per far funzionare questa moto nelle sue mani in nessuna condizione.
A questo punto non resta che attendere la gara per vedere quale sarà il vero potenziale dei piloti e quale meteo si troveranno ad affrontare. Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 14:00 con il GP di Brno.