I piloti della MotoGP sono scesi in pista questa mattina per la terza sessione di prove libere sul circuito di Brno, ultima sessione utile per la qualificazione diretta alla Q2 di questo pomeriggio, senza dover passare per il ripescaggio della Q1. Il cielo sulla pista ha continuato ad essere nuvoloso e la temperatura sull’asfalto non ha superato i ventisette gradi. Le basse temperature hanno consentito a quasi tutti i piloti di migliorare i tempi di ieri solo sul finale di turno.
[the_ad id=”10725″]
A imporsi su tutti è stato Jorge Lorenzo con il tempo incredibile di 1:54.791 che rifila al secondo pilota più veloce, Andrea Iannone, ben 744 millesimi. Ottima prestazione comunque quella del pilota italiano della Ducati che, nonostante una caduta in curva 13 a inizio turno, conferma di trovarsi in un vero e proprio stato di grazia. Terza posizione per Marc Marquez che porta la sua Honda a +0.771 dalla vetta, seguito da un ottimo Maverick Vinales, quarto a +0.813 e a lungo in testa a questo turno di libere.
Valentino Rossi si accontenta nuovamente di una misera quinta posizione a +0.917 dal compagno di squadra. Di certo il pilota di Tavullia non può sorridere di questa situazione anche se il Dottore ci ha abituato a venir fuori quando la situazione sembra disperata. Sesta posizione per la Suzuki di Aleix Espargaro a +1.002, davanti a un Andrea Dovizioso, settimo a +1.260, che fa fatica ad adattarsi a questo circuito, lamentandosi soprattutto del problema buche. Chiudono la top ten, e quindi la classifica di piloti ammessi direttamente alla Q2, Hector Barbera, ottavo a +1.333, Pol Espargaro, nono a +1.352 e Cal Crutchlow, decimo a +1.370. Solo dodicesima la Honda di Daniel Pedrosa che quindi, questo pomeriggio, dovrà affrontare il ripescaggio nella Q1.
Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 13:30 con la FP4 e poi, a partire dalle 14:10 le qualifiche.