Si accendono i motori della MotoGP per il terzo weekend di gara della stagione sul circuito americano di Austin. Con un clima favorevole, si è svolta la prima sessione di prove libere che ha visto Marc Marquez piazzarsi in prima posizione in 2.04.953 e con un ritmo che fa temere un dominio assoluto dello spagnolo, che di questo circuito è padrone, con tre vittorie in tre edizioni.
Alle spalle del pilota della Honda troviamo Jorge Lorenzo a +0.255. Il maiorchino, chiacchieratissimo in questi giorni per il suo quasi confermato passaggio in Ducati, vuole riscattare la brutta scivolata dell’Argentina e si tiene quanto più vicino possibile alla vetta.
Terza posizione per Andrea Iannone a +0.617. Il pilota della Ducati continua a far vedere ottimi tempi in gara ma, dopo i disastri nelle due prime corse, deve farsi perdonare e accostare a buone prove, concretezza in gara. L’altra Ducati, quella di Andrea Dovizioso, è invece quinta con un distacco abbastanza pesante, +1.079. Tra le due moto di Borgo Panigale, in quarta posizione, si piazza l’outsider Hector Barbera a +0.729.
Sesta posizione per Scott Redding a +1.271, che precede un Valentino Rossi a +1.299 che, come al solito, sembra fare fatica a trovare il ritmo nei primi giri, probabilmente optando per un lavoro graduale che si spera porti a qualifiche migliori.
Yonny Hernandez conquista l’ottava posizione con la sua Ducati Avintia a +1.311, mettendosi alle spalle la Suzuki di Maverick Vinales che, a questo giro, sembra più in difficoltà, nono a +1.414.
Davvero un pessimo avvia quello di Daniel Pedrosa che chiude la top ten a +1.497, davvero indietro rispetto al compagno di squadra che ne sta sempre più oscurando il talento.
Prossimo turno di prove della MotoGP questa sera alle 21:05.