Il primo turno di prove libere della MotoGP, sul circuito olandese di Assen, parte su pista umida e gomme intermedie, con pista che si è andata via via asciugando col passare dei minuti. La classifica che si è venuta a delineare è dunque abbastanza inusuale.
Ad avere la meglio è stato Andrea Iannone con il tempo di 1:34.349. Alle sue spalle l’altra Ducati ufficiale, quella di Andrea Dovizioso a +0.226 dal compagno di squadra. Ad occupare la terza posizione è invece la Yamaha Tech 3 di Pol Espargaro a +0.300.
La Ducati Pramac di Scott Redding occupa, invece, la quarta posizione a +0.311, praticamente lo stesso distacco del pilota in quinta posizione, Danilo Petrucci che continua a ottenere buoni risultati dopo il lungo infortunio e il rientro a campionato già iniziato.
[the_ad id=”10725″]
In sesta e settima posizione troviamo le due Yamaha ufficiali, probabilmente abbastanza caute in questo turno umido abbastanza inutile probabilmente per il proseguo del weekend. Jorge Lorenzo ha un distacco dalla vetta di +0.373, mentre Valentino Rossi è a +0.409.
La Suzuki di Maverick Vinales occupa l’ottava posizione a +0.410, seguito da Bradley Smith a +0.569, e Hector Barbera a +0.605.
Fuori dalla top ten le due Honda ufficiali, con Marc Marquez in undicesima posizione a +0.623 dalla vetta della classifica, e Daniel Pedrosa tredicesimo a 0.945.
Da segnalare anche in questa gara la presenza di Michele Pirro, nuovamente sostituto dello sfortunato pilota francese Loris Baz, ancora a casa a riprendersi dopo la brutta caduta che lo ha visto protagonista durante il gran premio del Mugello.
Prossimo appuntamento con la MotoGP per la FP2 alle ore 14.05.