Perfettamente riuscito l’intervento al polso sinistro di Alex Marquez. Il fratello di Marc ha subito una frattura alla piramidale sinistra – una delle otto piccole ossa carpali nel polso – nella giornata di ieri, in seguito ad una caduta in curva durante i test che si stanno svolgendo a Jerez. A seguito del rovinoso incidente, il pilota spagnolo del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS, è tornato a Barcellona dove e’ stato ricoverato presso la University Hospital Quiron Dexeus per ulteriori esami ed accertamenti. Nella giornata odierna Alex Marquez ha subito un intervento chirurgico, sotto la direzione del dottor Xavier Mir, per l’inserimento di una vite in titanio in modo da stabilizzare la frattura utilizzando tecniche di chirurgia mininvasiva. I medici monitoreranno passo dopo passo il recupero e la riabilitazione di Marquez nei prossimi sette giorni e, dopodiché, sarà presa una decisione in merito al suo rientro in pista. Quando sarà abbastanza in forma per riprendere le prove potrà tornare in sella ma non prima del parere positivo dei medici.
A settembre anche Marc Marquez era stato operato con successo a Barcellona, sempre dal dottor Xavier Mir, per ridurre la frattura al mignolo della mano sinistra. Lo spagnolo si era infortunato in seguito ad una caduta mentre si allenava in bicicletta insieme al fratello Alex.
Nel 2015 Alex Marquez, ingaggiato dal team Marc VDS, ha chiuso la stagione al quattordicesimo posto con 73 punti, con miglior risultato stagionale i due quarti posti consecutivi ottenuti nei gran premi di Repubblica Ceca e Gran Bretagna. La speranza del pilota spagnolo è di invertire il trend già dall’anno nuovo.