Ultimi Articoli

Mondiali volley 2022: la Francia soffre ma batte il Giappone, ora quarti di finale contro l’Italia

Abbraccio Francia, VNL volley maschile - Foto Rubin/Fipav

Termina 3-2 (25-17, 21-26-24, 22-25, 18-16) il match tra Francia e Giappone, incontro valevole per gli ottavi di finale dei Mondiali maschili di volley 2022. Una vittoria sofferta per la Francia quella ottenuta a Ljubljana, che permette ai transalpini di qualificarsi ai quarti di finale della rassegna iridata contro l’Italia.

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

Nel primo set la Francia parte decisa in attacco, giocando con grande intensità. Subito in avvio infatti i transalpini riescono a staccare di quattro punti i giapponesi, che tuttavia provano a rimanere attaccati al match con la loro grande difesa e un ottimo Nishida in attacco. La Francia però gioca con grande precisione, grazie ad un ottimo Ngapeth e a diversi muri di Patry, non lasciando spazio di recupero agli avversari. Il vantaggio francese così sale sempre di più e i transalpini riescono a chiudere il set sul 25-17.

Nel secondo set il Giappone si porta in vantaggio in avvio di quattro punti, sfruttando anche un inizio più tranquillo della Francia in termine di ritmo. Per i nipponici molto bene Yamauchi e Nishida, che continuano a macinare punti e sono bravi a lavorare spesso con il muro francese. La Francia tenta più volte ad avvicinarsi, arrivando spesso a -1, ma il Giappone difende bene il vantaggio accumulato e chiude il set 21-25.

Nel terzo set la Francia riprende a giocare a grande ritmo, difendendo anche con maggiore ordine rispetto al set precedente. Subito in avvio infatti i transalpini staccano i nipponici, con degli ottimi attacchi di Ngapeth e Boyer ben guidati da Brizard. Il Giappone prova a non allontanarsi troppo dalla Francia con la sua solita tenacia e grande difesa, arrivando fino al -1 in più di un’occasione e raggiungendo la parità sul 16-16. Il punteggio in pareggio dura fino al 19-19, quando poi la Francia riesce a distaccarsi grazie all’ace di Brizard e poi successivamente ad alcuni punti importanti di Boyer. Nonostante ciò il Giappone riesce a pareggiare nuovamente sul 24-24, ma i transalpini vincono i successivi due punti con errori nipponici e il terzo parziale si chiude sul 26-24.

Nel quarto set il Giappone inizia con grande voglia di riscatto e intensità nel gioco, con un ispiratissimo Nishida. I nipponici quindi staccano i francesi in avvio e accumulano un buon vantaggio nel set, che riescono a mantenere per tutto il parziale. Tra i migliori nel Giappone ci sono Nishida, autore di oltre venti punti nel match, e poi Ishikawa. La Francia prova a recuperare più volte, con i punti di Chinenyeze, ma il Giappone non trema e chiude il set sul 22-25.

Nel quinto set il Giappone parte fortissimo con grande intensità e precisione negli attacchi, grazie soprattutto ad una grande Ishikawa. La Francia però fa valere la sua forza, prende coraggio e aggancia i nipponici sul 5-5. L’equilibrio continua fino al 9-9, quando ci pensa Chinenyeze con un muro a rompere la parità dando il doppio vantaggio ai transalpini. Il Giappone però ancora una volta non si arrende e raggiunge la parità sul 13-13, grazie ad un fantastico muro di Nishida. Il tiebreak però viene deciso da due ottimi attacchi francesi dal centro, con Ngapeth che regala i quarti di finale ai transalpini chiudendo 18-16.

SportFace