Grande successo per la Polonia nei Campionati del Mondo della tavola a vela olimpica RS:X, che si sono chiusi oggi a Eliat, in Israele, dopo cinque giornate di regate entusiasmanti, che hanno impegnato 139 atleti (81 uomini e 58 donne) provenienti da tutto il mondo.
Entrambi i titoli iridati sono andati a esponenti del forte team polacco, Piotr Myszka e Malgorzata Bialecka, ma l’Italia può sorridere per la vittoria nella classifica Under 21 di Mattia Camboni, atleta tesserato per le Fiamme Azzurre, all’ennesimo successo internazionale ottenuto in ambito giovanile nella tavola a vela olimpica. Seguito dal Tecnico federale della disciplina maschile Riccardo Belli dell’Isca, presente ad Eilat assieme al DT della Nazionale di vela Michele Marchesini e al Tecnico della squadra femminile Adriano Stella, Camboni, che ha chiuso la classifica assoluta al diciassettesimo posto, si è quindi confermato il migliore Under 21 della flotta, davanti al francese Puoliquen, secondo in questa speciale graduatoria. Per quanto riguarda gli altri italiani, Federico Esposito ha chiuso al ventiquattresimo posto, mentre dell’altro giovane azzurro Daniele Benedetti si è classificato ventiseiesimo.
Fra le donne, non è andato secondo le aspettative il Mondiale di Flavia Tartaglini, che oggi si è comunque aggiudicata la prova di flotta riservata alle atlete della Gold Fleet che ieri non erano riuscite ad entrare in Medal Race. L’azzurra, dopo un’ottima partenza nel Mondiale– al termine dei primi due giorni era al secondo posto assoluto – è incappata in due giornate negative, che l’hanno relegata all’undicesimo posto della classifica femminile, risultato che le ha impedito di partecipare alla Medal Race di oggi. Dopo la Tartaglini, prima delle azzurre, Marta Maggetti si è classificata ventiduesima, quarta Under 21, e Laura Linares Ventiseiesima.
Archiviato il Mondiale della tavola RS:X e in attesa che oggi in Argentina si concludano anche i Mondiali del doppio 470, la vela olimpica torna con un nuovo appuntamento, i Campionati Europei dei singoli Laser Standard (uomini) e Laser Radial (donne), in programma a Las Palmas (isole Canarie) da oggi, con prime regate domani, fino a venerdì 4 marzo. Il programma prevede un totale di 12 prove, tra Qualifyng e Final series, con un massimo di due regate al giorno, sia per la flotta maschile degli Standard che per quella femminile dei Radial (in regata, in questa classe, anche gli uomini). Ben 132 gli iscritti tra gli Standard, a partire dagli italiani Francesco Marrai (già individuato per rappresentare l’Italia ai Giochi di Rio), Alessio Spadoni, Michele Benamati, Giovanni Coccoluto, Marco Gallo e Zeno Gregorin, e 105 le ragazze dei Radial (Silvia Zennaro, Joyce Floridia, Laura Cosentino, Martha Faraguna e Maelle Frascari le italiane).