E’ stato inaugurato a Milano Spazio Montanelli, un campo multisport riqualificato in un’area verde del Municipio 9 dedicato alla memoria di Davide Astori. Proprio una frase dell’ex calciatore, scomparso nel 2018, è stata scritta su un muro del nuovo campo: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita“.
Numerose le persone presenti all’inaugurazione dello spazio sportivo, tra cui Franco Baresi, vicepresidente onorario di Ac Milan e Ambassador di Fondazione Milan: “Sono fiero che questo campo sia intitolato ad Astori. L’ho conosciuto e allenato quando era al Milan ed è stato un ragazzo straordinario, un’ispirazione per tanti giovani che si sono avvicinati al calcio“. Ha poi preso la parola il fratello Bruno, segretario dell’Associazione Davide Astori: “La sua forza è stata quella di vivere lo sport nel professionismo con la stessa semplicità che ha avuto da ragazzino. Per lui non c’era cosa più importante dei bambini da sostenere“.
“E’ fondamentale per un quartiere popolato avere questo campo. Lo sport sarà un momento di crescita personale per tanti bambini” ha detto il sindaco Beppe Sala. Infine, il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, ha concluso: “Le periferie delle nostre città sono luoghi pieni di talenti, valori e idee da sprigionare. I giovani hanno bisogno del nostro massimo impegno affinché vi siano sempre più opportunità e spazi di aggregazione per combattere sul campo, quotidianamente, l’esclusione e il rischio di degrado“.