[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Jannik Sinner ha sconfitto Andrey Rublev in occasione degli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo 2022, tramite il punteggio di 5-7, 6-1, 6-3. Prestazione in crescendo dell’eccezionale talento azzurro, superiore all’ostico avversario russo dopo una falsa partenza fisiologicamente comprensibile. Seppur con alcuni piccoli rallentamenti dal punto di vista fisico, l’italiano è riuscito a imporsi con carattere, mentalità e ordine tattico; mentre il tennis di Rublev si sgretolava rapidamente tra secondo e terzo parziale, quello di Sinner non smetteva di lanciare segnali rilevanti alla partita. Una vittoria di fondamentale importanza per il percorso stagionale dell’atleta di San Candido, sulla terra rossa; Alexander Zverev attende quindi Sinner ai quarti di finale, per giocarsi un posto al penultimo atto del torneo.
[the_ad id=”668943″]
INIZIO
Parte forte Rublev che ottiene il break già nel primo game nonostante uno svantaggio iniziale di 40-15. Sinner pare non essere in campo e nel terzo gioco concede la palla del 3-0, ma la salva e da lì inizia a giocare. Nel sesto gioco è Rublev a salvare una palla break ma Sinner non si da per vinto e quando il russo va a servire per il set sul 5-4, l’azzurro è bravo a riportare la partita on serve sul 5-5. Nel suo game di battuta ha una palla per il 6-5, ma non la sfrutta e concede a Rublev un altro break. Questa volta è bravo il russo però a portare a casa il primo set 7-5 non concedendo alcuna occasione del controbreak.
PROSIEGUO
Il secondo set sembra essere una fotocopia del primo, con Rublev che toglie subito la battuta a Sinner. Ma l’azzurro cambia marcia e nel secondo game ottiene il controbreak che conferma nel terzo gioco. Rublev è in totale bambola e cede la battuta sia nel quarto che nel sesto gioco, con Sinner che tiene agevolmente i propri turni di servizio nonostante i problemi alle vesciche che lo portano a chiedere un medical timeout. Nel settimo gioco game a 0 e 6-1 Sinner. Si va dunque al terzo e decisivo set.
EPILOGO
Terzo set invece con partenza-turbo per Sinner, subito bravo a sorprende Rublev dopo alcune indecisioni di quest’ultimo alla battuta; passante di rovescio superlativo e break del 2-1 come un fulmine a ciel…grigio per il russo. Reazione però immediata di Rublev con varie accelerazioni concrete nel quinto game e contro-break senza fronzoli, ma nuova caduta rovinosa nel sesto game del moscovita e 4-2 eloquente per l’italiano. Tra i gravi problemi con la seconda di Rublev e la caparbietà di Sinner, con rendimento sempre in crescita con la prima in campo, nulla da fare per il favorito moscovita. Sinner ha chiuso i conti con due risposte vincenti consecutive e affronterà Zverev per un posto in semifinale
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]