Cresce l’attesa per i Campionati Italiani assoluti e promesse 2022 della 20km di marcia, in programma ad Alberobello (Bari) l’1 maggio. Si correrà dunque nella Puglia dei campioni olimpici in carica Massimo Stano e Antonella Palmisano, su un percorso di 1 km da ripetere per diciannove volte, a cui va aggiunto un raccordo di cinquecento metri iniziale (in lieve discesa) e finale (in lieve salita). Stano andrà a caccia del titolo italiano, mentre Palmisano sarà “solamente” madrina d’eccezione a causa di un’infiammazione all’anca che non le permette di correre. Per Stano, due volte tricolore sulla distanza, primatista italiano con 1h17’45 (nel 2019), sarà la prima 20 km dopo il trionfo delle Olimpiadi di Tokyo sulle strade di Sapporo. Lo scorso sabato, a Dudince, Stano ha esordito nella 35 km vincendo in rimonta e staccando lo standard per i Mondiali di Eugene (2h29’09).
Stano sarà l’uomo da battere, anche alla luce della grande condizione dimostrata nell’ultima uscita. A sfidarlo, tra gli altri, il campione italiano in carica Federico Tontodonati, vincitore lo scorso anno sempre in Puglia con il primato personale di 1h20’12. Al via anche Francesco Fortunato, campione sulla distanza nel 2017 e 2019, quindicesimo alle Olimpiadi di Tokyo (Personal best 1h19’43 nel 2021). In gara Gianluca Picchiottino e gli under 23 Andrea Cosi, bronzo a Tallinn agli Europei di categoria, e Davide Finocchietti. Hanno invece dato forfeit Matteo Giupponi e Stefano Chiesa.
Tra le donne sarà Valentina Trapletti la favorita. Entrata in top ten ai recenti Mondiali di marcia a squadre di Muscat (nona) e diciottesima ai Giochi di Tokyo, l’azzurra vuole riprendersi il titolo italiano a quattro anni dall’ultima volta sulla 20 km. Dopo il ritiro di Dudince al 27esimo chilometro dei trentacinque previsti, ci riprova Nicole Colombi, vincitrice del titolo italiano della 10 km lo scorso anno a Rovereto. Al via anche la campionessa italiana della 35 km Federica Curiazzi, l’altra bergamasca compagna di squadra Beatrice Foresti e tra le under 23 l’emiliana Simona Bertini (vincitrice del titolo assoluto ad Ancona nei 3000 in pista) e la trentina Vittoria Giordani.