[the_ad id=”10725″]
Come ogni anno, si rinnova anche nel 2016 l’appuntamento con la maratona più affascinante del mondo. Domenica 6 novembre si correrà infatti la maratona di New York, alla quale abitualmente prendono parte oltre 50mila runners provenienti da tutto il mondo.
La partenza è fissata sul Ponte Giovanni da Verrazzano, dove alle 9:20 ora locale (15:20 in Italia) verrà suonato l’inno nazionale americano, che precederà la partenza degli atleti. Previsti quattro start differenti: alle 9:45, alle 10:10, alle 10:40 e l’ultimo alle 11. Superato il Ponte di Verrazzano, i maratoneti proseguiranno fino al quartiere di Brooklyn, per poi addentrarsi nel distretto del Queens. Raggiungeranno poi il Queensborough Bridge, al termine del quale ha inizio la 1st Avenue. La gara prosegue fino all’entrata nel quartiere del Bronx per poi snodarsi lungo le strade di Harlem. Da Harlem si corre verso il centro di Manhattan lungo la 5th Avenue, per arrivare finalmente a Central Park, dove gli atleti riceveranno la classica medaglia celebrativa e dove si svolgerà la cena finale (intorno alle 20:30 ora locale).
In Italia, la copertura dell’evento è affidata alla Rai, che trasmetterà la gara in diretta su Rai Sport 1 dalle 15:10 alle 17:20.