La nazionale italiana Under 17 di calcio è campione d’Europa per la prima volta nella sua storia. L’Italia di Massimiliano Favo batte il Portogallo 3-0 in finale a Limassol e conquista l’unico titolo continentale mancante nella bacheca azzurra a livello giovanile. Il torneo sembrava infatti essere stregato per la nostra Federcalcio. Nel 2013 Dimarco e compagni furono sconfitti dalla Russia in finale, mentre tra il 2018 e il 2019 fu l’Olanda a fermare due volte gli azzurrini nell’ultimo atto. Stavolta è l’Italia a fare festa grazie ad una doppietta di Francesco Camarda e ad un gol di Coletta.
La partita si mette subito in discesa. L’Italia sblocca il risultato al 7′ grazie all’asse Roma: Cama (che oggi compie 17 anni) crossa al centro in area, dove Coletta prende il tempo a tutti e di testa realizza il suo terzo gol nella fase finale del torneo. Il Portogallo subisce il contraccolpo. Al 13′ si accende Camarda. L’attaccante del Milan sfrutta l’errore di un difensore, salta un avversario e calcia a botta sicura, ma trova la risposta di Ferreira. Il duello si ripropone al 16′ e stavolta sorride al classe 2008. Cama serve in profondità Camarda che imita Leao: l’attaccante parte da posizione defilata, salta due avversari, rientra sul destro e stavolta il suo tiro è vincente.
La reazione del Portogallo è affidata ai tiri dalla distanza, ma Pessina fa buona guardia sulle conclusioni di Fernandes e Felicissimo, mentre al 22′ una penetrazione di Quenda in posizione defilata costringe il portiere azzurro a fare gli straordinari. Nella ripresa l’Italia trova anche il 3-0. Ed è un’altra magia, stavolta corale: Liberali lancia in profondità Mosconi, che alza la testa e con un assist geniale premia il taglio di Camarda: l’attaccante del Milan fa il resto e con un tocco preciso beffa Ferreira. Nel finale l’Italia si limita a gestire il vantaggio. Il Portogallo tenta un timido assedio, ma è troppo tardi per sperare nella rimonta. Anzi, nel finale è Ferreira a negare il 4-0 a Lauricella. Cambia poco: l’Italia festeggia da imbattuta un Europeo storico.
“L’Under 17 di Favo ha compiuto un’impresa storica, ragazzi e staff tutti bravissimi. Per la prima volta l’Italia scrive il suo nome nell’albo d’oro nella competizione europea di categoria, a conferma di come bisogna dare fiducia ai nostri giovani. Merito del Club Italia, del coordinatore tecnico Maurizio Viscidi e di tutti i club che investono nei settori giovanili. Sento parlare spesso di modelli stranieri, ma dopo questo straordinario successo, l’argento al Mondiale Under 20 e il successo continentale dell’Under 19 dello scorso anno, il modello di riferimento in Europa è quello italiano”, le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina commentando la nazionale under 17 campione d’Europa.