Serie A

Juventus in Champions League: decisiva la vittoria dell’Atalanta sulla Roma

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri, Juventus - Foto Giuseppe Maffia/IPA

La Juventus di Massimiliano Allegri torna in Europa dopo un anno di assenza forzata: grazie infatti alla vittoria dell’Atalanta sulla Roma di De Rossi, la Vecchia Signora archivia la qualificazione alla prossima edizione di Champions League, dove tra l’altro esordirà il nuovo format.

Nonostante la prestazione opaca con la Salernitana già retrocessa, partita chiusa sull’1-1 al 90′ con Rabiot che ha acciuffato un pareggio che sembrava insperato, la Juventus si porta a +7 dalla Roma a due giornate dal termine e quindi aritmeticamente irraggiungibile dai giallorossi. In attesa anche di capire il futuro della panchina bianconera, nella sede del club ora si dovrà pensare a come allestire al meglio la squadra per affrontare il cammino europeo pur senza dimenticare di tornare a vincere in Italia.

“Con i risultati di questo turno di campionato, la Juventus ha conquistato la matematica certezza che, il prossimo anno, disputerà la Champions League. Il distacco dalla Roma è di sette/sei punti e, al netto del turno di recupero che coinvolgerà l’Atalanta, la qualificazione alla Champions League 2024/25 è per i bianconeri matematica. La Juve dunque torna nella massima competizione continentale, dopo un anno di assenza, non dovuta ai nostri risultati in campo”. Così il club bianconero sul proprio sito internet dopo la matematica qualificazione dei bianconeri alla massima competizione europea per club.

 

SportFace