Sabato 13 febbraio e domenica 14 febbraio a Ostia, presso il PalaPellicone, si disputerà l’European Open di Judo, una competizione molto importante per le atlete partecipanti, poiché in palio ci sono tanti punti per l’IJF world ranking, che definirà il 1° giugno la lista di atlete che potranno, per ogni categoria, staccare un pass per l’Olimpiade di Rio de Janeiro.
Sono 25 le azzurre in gara, tra giovani alla prima convocazione dalla direzione tecnica ed azzurre ben più note sul piano internazionale, come Edwige Gwend, Odette Giuffrida e Assunta Galeone, che vedono già da vicino la qualificazione all’Olimpiade. In totale saranno 162 le atlete in gara, di 31 nazioni, anche delle più forti nazioni del panorama internazionale, come Brasile, Cina, Corea del Sud, Mongolia, Francia e Russia. Presenti anche due campionesse olimpiche come la brasiliana Sarah Menezes e la cubana Idalys Ortiz.
Il 13 febbraio, dalle ore 11, si svolgeranno le competizioni delle categorie -48kg, -52kg, -58kg e -63kg. La domenica, dalle 10, invece le restanti -70kg, -78kg e +78kg.
Queste invece tutte le azzurre in gara:
-48kg: Angela Giamattei, Francesca Milani, Romina Passa
–52kg: Francesca Giorda, Odette Giuffrida, Fabiola Pidroni, Giulia Pierucci
–57kg: Maria Centracchio, Valentina Giorgis, Martina Lo Giudice, Anna Righetti
–63kg: Simona Abate, Francesca Busto, Martina Greci, Edwige Gwend
–70kg: Giulia Cantoni, Eleonora Ghetti, Carola Paissoni, Margherita Truglia
–78kg: Assunta Galeone, Linda Politi, Melora Rosetta, Lucia Tangorre
+78kg: Elisa Marchiò, Rita Ughetti