Jaan Roose domani enterà di attraversare lo Stretto di Messina camminando su una ‘fettuccia’ larga appena 1,9 cm, sospesa a un’altezza di oltre 200 metri dalla superficie del mare. Lo slackliner estone cecherà di battere il record mondiale affrontando un percorso di oltre 3,5 chilometri, la distanza che separa la costa calabrese da quella siciliana. Il sindaco di Messina Federico Basile e l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro si dicono orgogliosi del progetto: “Lo scenario dello Stretto di Messina, protagonista già di emozionanti traversate che rievocano il difficile passaggio del braccio di mare che separa la Sicilia dalla Calabria e culla di storie eroiche come quelle omeriche, sarà la location perfetta per una nuova impresa straordinaria”. L’impresa dell’atleta estone sarà trasmessa da Mediaset.
AGGIORNAMENTO – Ufficiale il nuovo programma dell’evento: Jaan Roose partirà alle 8:30 di mercoledì 10 luglio per la traversata dello Stretto di Messina su una slackline di 1,9 centimetri di larghezza sospesa a 200 metri sul livello del mare. Partenza sul versante calabrese a Santa Trada, arrivo previsto dopo circa tre ore Torre Faro nel messinese. In caso di riuscita, si tratterebbe di un nuovo record mondiale di slackline.
AGGIORNAMENTO – A causa del forte vento, Jaan Roose domani non effettuerà la traversata. L’organizzazione dell’evento, promosso da Red Bull, ha comunicato il rinvio dell’impresa. La sfida si svolgerà quando le condizioni lo consentiranno e la data sarà comunicata con almeno 12 ore di anticipo