In Evidenza

Italia a caccia della finalissima: serve il riscatto con il Brasile ai Mondiali femminili 2022 volley

Italia-Giappone
Italia femminile volley - Foto: Galbiati/FIPAV

Italia a caccia di riscatto contro il Brasile per accedere alla finalissima dei Mondiali femminili 2022 di volley, in corso di svolgimento tra Olanda e Polonia. La formula della rassegna iridata fa sì che si ripropongano duelli già visti e dunque le azzurre, dopo aver incontrato (e battuto) due volte la Cina, dovrà vedersela nuovamente con le sudamericane. Le ragazze di Zé Roberto torneranno in campo forti del risultato ottenuto in apertura di seconda fase: una bella vittoria al tie-break contro Sylla e compagne. Il rischio dunque è che il Brasile diventi la nostra “bestia nera” del torneo, anche se l’Italia ha già dimostrato di essersi scrollata di dosso le scorie di quel match, che rimane l’unica sconfitta incassata fin qui.

SEGUI IL LIVE DELLA PARTITA

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE: DATE, ORARI E TV

TABELLONE SEMIFINALI: GLI ACCOPPIAMENTI

IL PROGRAMMA COMPLETO: DATE, ORARI E TV

CALENDARIO ITALIA: DATE, ORARI E TV

FORMULA E REGOLAMENTO

TUTTI I TELECRONISTI RAI E SKY

ITALIA TRA LE FAVORITE, MA LE AVVERSARIE NON MANCANO

TUTTI I LIVE DELLE PARTITE

GIRONI E TABELLONE COMPLETO

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

Dopo quella gara, le azzurre sono cresciute visibilmente di partita in partita e non vogliono certo fermarsi ora. Bisognerà stare attenti soprattutto ai cali di concentrazione, che rischiano di essere fatali contro il mai domo Brasile. Quest’ultimo ha dimostrato la sua grande determinazione anche nell’ultima sfida, quella dei quarti di finale, dove Gabi ha guidato le compagne alla rimonta vincente dopo aver perso i primi due set. Proprio la fuoriclasse brasiliana sarà la cartina tornasole della condizione del Brasile: l’Italia dovrà lavorare bene a muro per togliere certezze a lei e all’intera squadra.

Mettere pressione al servizio sarà fondamentale per mettere in difficoltà la Nazionale carioca, ma serviranno anche le grandi difese e coperture viste nelle ultime uscite per riuscire a trovare le soluzioni giuste in attacco. Insomma, alle azzurre servirà una partita praticamente perfetta per continuare a sognare e tornare a giocarsi l’oro iridato a distanza di quattro anni dal meraviglioso argento del 2018.

SportFace