[the_ad id=”445341″]
Marco Cecchinato si ferma al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2023, battuto in tre set da Yannik Hanfmann. Dopo 2h e 22′ di gioco il tennista tedesco proveniente dalle qualificazioni ha avuto la meglio con il punteggio di 6-4 4-6 6-3, regalandosì così un posto negli ottavi di finale, dove sfiderà il vincente del match tra Rublev e Davidovich-Fokina. Confermate le difficoltà dell’azzurro contro Hanfmann, contro il quale ha subito quest’oggi la quarta sconfitta in cinque scontri diretti.
CRONACA – Partenza in salita per Cecchinato, costretto a fronteggiare già tre palle break consecutive sull’1-1. Il servizio però dà una grossa mano all’azzurro, che si salva grazie a cinque punti di fila. Purtroppo, però, il break arriva comunque nel gioco seguente, addirittura a zero, con Hanfmann che sale sul 3-2. Il tedesco serve bene e lo consolida subito dopo, ma Cecchinato cresce in risposta e arriva anche a procurarsi una palla break nell’ottavo gioco. Una brutta risposta, però, gli impedisce di impensierire il suo avversario e il copione non cambia. Hanfmann continua ad esprimere un tennis solido e potente, avendo quasi sempre in mano il pallino del gioco e costringendo Cecchinato ad una difficile difesa a fondo campo. Il risultato è un 6-4 in suo favore dopo 44 minuti.
Nel secondo set la musica sembra essere la stessa, ma stavolta il rendimento al servizio per Cecchinato è ancora migliore. L’azzurro annulla due palle break in un game iniziale da 14 punti e poi altre due nel terzo gioco servendo dal 15-40 tre prime vincenti e un ace. Con il passare dei game l’inerzia passa così dalla parte di Marco, che trova sempre di più le contromisure al gioco dell’avversario e accorcia il gap. Il momento cruciale della frazione è il decimo gioco, in cui Hanfmann accusa la tensione e commette un paio di gravi errori. Cecchinato, di contro, gioca con grande intelligenza, chiama a raccolta il pubblico e conquista il secondo set per 6-4. Dopo 1h35′ di gioco, l’azzurro forza così il terzo set.
Come spesso accade in queste circostanze, un lieve calo di concentrazione all’inizio del parziale decisivo è fatale. Marco gioca un pessimo primo game e concede un break all’avversario, che torna ad essere formidabile alla battuta. Hanfmann strappa nuovamente il servizio all’azzurro e va a servire per il match sul 5-2, salvo in quest’occasione tremare un po’ e rimettere parzialmente in partita Cecchinato. Ma la speranza di rimonta dura poco, perché nel gioco successivo il tedesco per la terza volta nella frazione ottiene un break e chiude per 6-3.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]