Un Magic Tuesday, se così vogliamo definirlo, per gli Internazionali d’Italia, con in scena tutti gli incontri di ottavi di finale del tabellone maschile. Taylor Fritz è diventato il primo statunitense nella storia – in campo maschile – a raggiungere i quarti di finale in tre Masters 1000 diversi sulla terra battuta. Lo scorso anno a Monte-Carlo, quest’anno a Madrid e ora a Roma. Il n°13 del ranking mondiale e Grigor Dimitrov danno vita a una splendida partita sul Campo Centrale, vinta da Fritz con il punteggio di 6-2 6-7(11) 6-1 dopo non aver concretizzato un match point nel corso del tie-break del secondo set. Il prossimo ostacolo è rappresentato da Alexander Zverev, ovvero il favorito per la conquista della finale in questa zona alta del tabellone orfana di Novak Djokovic. Il tedesco, a Roma già vincitore nel 2017 e finalista nel 2018, ha battuto 6-2 7-5 Nuno Borges ed è giunto ai quarti senza perdere alcun set.
Prosegue il cammino da sogno di Alejandro Tabilo, che per la prima volta si ritrovava tra le teste di serie di un torneo di questo livello, si toglie il lusso di vincere contro il n°1 Novak Djokovic e ora supera anche la più classica delle prove del nove. Il cileno recupera un break di svantaggio nel primo set e nel secondo parziale annulla due set point a Karen Khachanov verso il 7-6(5) 7-6(10) ottenuto al quinto match point utile. Nei quarti sfiderà Zhizhen Zhang, che superandolo con lo score di 7-6(4) 6-3 ha messo fine al sogno di Thiago Monteiro di raggiungere per la prima volta i quarti di un Masters 1000.
Nella parte bassa esce di scena un altro grande protagonista, ovvero il detentore del titolo Daniil Medvedev. Il russo, che si era salvato per il rotto della cuffia contro il giovane serbo Medjedovic, cede abbastanza nettamente contro Tommy Paul, vincitore con il punteggio di 6-1 6-4. Dopo più di due ore e mezza di gioco avanza anche un mai domo Hubert Hurkacz, che rimonta Sebastian Baez verso il 5-7 7-6(4) 6-4 finale. Il polacco si è trovato anche sotto 3-1 nel secondo parziale, oltre che 3-1 anche successivamente nel tie-break, ma in entrambi i casi è riuscito a risalire. Paul e Hurkacz si affronteranno nei quarti di finale.
Prosegue anche il cammino di Nicolas Jarry, che come da pronostico ha posto fine alle velleità di Alexandre Muller superandolo con lo score di 7-5 6-3. Il cileno giovedì se la vedrà contro Stefanos Tsitsipas, che dopo Monte-Carlo vuole bissare al Foro: il greco ha dominato in sessione serale Alex De Minaur, imponendosi con il punteggio di 6-1 6-2.