La prima vittoria azzurra di giornata agli Internazionali BNL d’Italia 2023 è targata Marco Cecchinato. Nella bolgia del Pietrangeli, il tennista italiano ha sconfitto con il punteggio di 6-3 7-5 lo statunitense Mackenzie McDonald e si è qualificato per il secondo turno. Successo prestigioso per Cecchinato, che ha fatto il bello e il cattivo tempo – soprattutto nel secondo set – ma nel complesso è stato più bravo dell’avversario e ha avuto la meglio dopo 1h36′.
CRONACA – Nel primo set è accaduto tutto nei giochi iniziali, con tre break consecutivi seguiti poi da turni di servizio a senso unico, che hanno determinato il 6-3 finale. Nella seconda frazione, invece, Marco si è portato avanti di un break, venendo però rimontato dall’avversario e trovandosi in seguito costretto ad annullare due set point sul 4-5. Da quel momento in poi, però, la situazione si è capovolta e l’azzurro si è imposto in volata per 7-5, grazie al break decisivo nell’undicesimo game. Al prossimo turno, Cecchinato troverà lo spagnolo Bautista Agut, testa di serie numero 21, contro cui è sotto 2-0 nei precedenti.
Eliminato invece Francesco Passaro, che si è arreso in rimonta allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. 4-6 6-1 6-4 il punteggio del match, durato 2h19′ e portato a casa dal veterano iberico, che fatto valere la sua esperienza. Eppure l’azzurro, in tabellone con una wild card, era partito bene conquistando il primo set. Nel secondo invece non c’è stata storia e Ramos si è imposto con un sonoro 6-1, salvo poi tornare a faticare nel terzo. Passaro ha però mancato il colpo del ko e, avanti di un break nella frazione decisivo, ha subito una rimonta dal 3-0 al 3-5. Per lui non c’è stato niente da fare e la sconfitta è stata inevitabile.